> > Maltempo: un violento tornado ha colpito la Germania

Maltempo: un violento tornado ha colpito la Germania

Germania

Vento, grandine, tempesta e soprattutto un tornado. La Germania deve affrontare le gravi conseguenze del maltempo

Un mese instabile quello di maggio. Dopo settimane di caldo anomalo in tutta Europa, sono tornate aria fredda e pioggia. A esserne duramente colpita è la Germania. Il maltempo ha provocato gravi danni. Durante un temporale nel Land tedesco del Nord-Reno, un tornado ha devastato la località di Viersen, spaventando gli abitanti. Gli alberi sono stati sradicati dalla bufera e un uomo è rimasto gravemente ferito dai rami caduti. A renderlo noto è un poliziotto della città. Il traffico è andato in tilt. Strade, autostrade e la linea ferroviaria sono state chiuse. Le abitazioni scoperchiate

La Germania colpita dal maltempo

Durante un violento temporale, il Paese è stato colpito da uno spaventoso tornado. Il maltempo si è scagliato nel Land tedesco del Nord-Reno Vestfalia, colpendo più precisamente la città di Viersen. Oltre agli alberi caduti e alle infrastrutture pesantemente danneggiate, le case sono state governate e un uomo è rimasto gravemente ferito. A renderlo noto, la polizia della città, nel pomeriggio del 16 maggio.

I meteorologi hanno messo in allerta: è un Maggio all’insegna dell’instabilità: forti temporali pomeridiani, attenzione agli “sconfinamenti”. Dopo le temperature estive, il sole e l’aria calda in tutta Europa, è tornato il maltempo. L’estate anticipata di Aprile è diventata già un ricordo, le temperature sono tornate in linea con la norma del periodo dopo i record delle precedenti settimane, e soprattutto ogni giorno si verificano episodi di instabilità che in alcuni casi provocano danni e disagi sul territorio europeo. Il più grave è quello verificatosi nel nord della Germania, nella zona al confine con l’Olanda.

E’ caos in Germania dopo il tornado shock che ha colpito il nord del Paese. Una nuova ondata di caldo da record è tornata a far sudare molti stati europei. Al contrario, il nord della Germania è stato scosso da un tremendo temporale estivo che ha ucciso un uomo (sulla cui auto si è abbattuto un albero) e ha mandato in tilt la circolazione dei treni, mentre un tornado è stato avvistato nei pressi di Amburgo.

Germania

Il video

Alcuni abitanti della località, incuranti del pericolo, si sono cimentati in video amatoriali in cui riprendono l’evoluzione del tornado. Da lontano si fa sempre più vicino, fino a inglobare loro e la propria auto in un vortice di sabbia e terra.

Le immagini parlano chiaro: il tornado avanza prepotentemente, sollevando foglie, distruggendo rami e sradicando alberi.

Germania

C’è una vittima

Un uomo di 50 anni è rimasto schiacciato nella sua auto dopo che un albero si è sradicato, cadendogli addosso. A riferirlo è stata la polizia tedesca, dopo la conferma del servizio metereologico del paese, Dwd, riguardo al passaggio del tornado. La moglie, che sedeva a fianco dell’uomo nella loro auto, è rimasta ferita. Anche un ciclista è stato colpito dalla caduta di un albero vicino, ma fortunatamente le sue condizioni sono buone. I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire in 250 incidenti nella città di Amburgo e dintorni, come ha riferito il portavoce Matthias Koehlbrandt.

La compagnia ferroviaria Deutsche Bahn ha annunciato che i servizi di trasporto tra Hanover, Amburgo, Kiel e Bremen sono stati sospesi, mentre il servizio ferroviario regionale Metronom ha interrotto le linee tra Uelzen, Cuxhaven e Bremen per il resto della giornata di mercoledì 16 maggio. Il tornado ha toccato solo brevemente il suolo e quindi i danni saranno minimi, ma gli abitanti sono stai ugualmente invitati a rimanere a casa. “La cosa migliore da fare sarebbe andare nel seminterrato e non stare di fronte a porte e finestre”, ha detto Andreas Friedrich della Dwd. Ha poi raccomandato di non rifugiarsi nelle proprie auto, perché potrebbero trasformarsi in trappole mortali.