> > Mamma malata di cancro resiste per compleanno del figlio

Mamma malata di cancro resiste per compleanno del figlio

Mamma malata di cancro con figlio e fratello

I medici le avevano dato poche settimane di vita, ma lei ha combattuto ed è sopravvissuta fino al primo compleanno del bambino.

Nicola Abbott è morta a 29 anni per un aggressivo cancro al cervello. Ma prima di morire è riuscita a compiere due miracoli: ha dato alla luce il figlio Archer ed è sopravvissuta abbastanza a lungo da festeggiare il suo primo compleanno.

Il miracolo

Quando le è stato diagnosticato un glioblastoma multiforme aggressivo al quarto stadio, Nicola pensava che non sarebbe mai riuscita ad avere figli. I medici ritenevano che la chemioterapia l’avrebbe resa sterile. Ma la donna è riuscita a rimanere incinta e ha deciso di portare a termine la gravidanza, nonostante le difficoltà e la consapevolezza che non sarebbe riuscita a vedere suo figlio diventare grande. Archer è venuto alla luce il 31 agosto 2017. “È un miracolo”, ha commentato la neomamma.

Dopo la nascita, gli oncologi hanno comunicato a Nicola che il suo cancro era ormai giunto a uno stadio terminale. “Ad aprile le è stato detto che le restavano sei settimane di vita”, ha raccontato al Mirror il fratello Graeme. “Ma lei era determinata. Il suo più grande desiderio era resistere fino al primo compleanno di Archer. E se Nicola aveva un obiettivo, niente poteva fermarla”.

Il compleanno

Nonostante la malattia, la giovane mamma ha deciso di festeggiare il primo anno del figlio con un campeggio al lago Windermere, in Scozia, circondata dalla sua famiglia. “Abbiamo organizzato la festa a luglio perché non sapevamo se avrebbe resistito fino alla fine di agosto”, ha spiegato Graeme.

Nicola è morta al Blackpool Victoria Hospital. Il fratello ha commentato: “Sono sereno perché so che lei ora è in pace. È sempre stata felice, ma le ultime due settimane sono state per lei le più felici”.

Dopo il funerale, il piccolo Archer andrà a vivere con lo zio Graeme, la zia Christina e i due cugini. Entro tre anni il bambino verrà regolarmente adottato.