> > Mamme celebrano espulsione di un bimbo autistico: "E' davvero un sollievo"

Mamme celebrano espulsione di un bimbo autistico: "E' davvero un sollievo"

bambinoautistico

Su un gruppo di Whatsapp, le mamme celebrano il fatto che un bambino autistico sia stato esplulso dalla scuola e lo festeggiano con messaggi di felicità.

“Finalmente una buona notizia! Era ora che i diritti di 35 bambini venissero rispettati, anziché sacrificati per uno solo”. Sono frasi importanti, emoticon di gioia, urla di felicità, sono solo alcune delle manifestazioni di felicità di un gruppo Whatsapp da parte di alcune mamme le quali hanno celebrato il fatto che un bambino colpito da sindrome di Asperger sia stato allontanato dalla classe dei loro figli.

La vicenda

Il seguente episodio è accaduto a in Argentina, per la precisione nella scuola religiosa di San Antonio de Padua. La zia del bambino, affetto dalla sindrome, ha pubblicato gli screenshot che manifestano la gioia da parte della madri, dopo l’allontamento del bambino che frequenta la quarta elementare.

I commenti delle mamme dei bimbi sono le seguenti. Alcune affermano sia una bella notizia e i bambini potranno lavorare molto più tranquillamente: “Che bella notizia per i nostri ragazzi, ora potranno lavorare e stare tranquilli”, altre ancora parlano di un sollievo “È davvero un sollievo” e altre ringraziano il Signore per la bella notizia ricevuta.

Le lamentele delle mamme

In base a quanto riporta il quotidiano El Pais, le mamme non erano affatto contente della presenza di un bambino autistico nella stessa classe dei loro figli. Il bambino aveva scatti di ira, alcuni anche violenti. Le madri, alleandosi, hanno deciso di chiedere alla scuola di allontanarlo dalla classe dei loro figli e di espellerlo. Le madri hanno anche minacciato avvertendo che non avrebbero portato il loro figlio a scuola fino a quando ci sarebbe stato il bimbo affetto dalla Sindrome di Asperger. Le madri, alla fine, hanno vinto e il bambino è stato allontanato.

La zia del piccolo, su Facebook, ha commentato nel seguente modo:

“Ha la sindrome di Asperger, ma è un bambino dolce. Hanno detto all’Istituto che non avrebbero portato i loro figli a scuola fino a quando non avessero espulso mio nipote. Dovrebbe essere una scuola religiosa e questa è stata la reazione delle madri che lo hanno scoperto. È molto triste”.

La posizione della scuola

Ovviamente il post è diventato virale e commentato da moltissime persone online, le quali non hanno affatto accettato un atteggiamento del genere. Molti utenti si sono indignati e chiedono che la scuola prenda una posizione in merito e dica qualcosa. La scuola fa sapere che hanno cercato in tutti i modi di lavorare con il bambino cercando un ambiente il più possibile sano per lui, ma evidentemente non ci sono riusciti.

La scuola non concorda sul fatto che le madri abbiano celebrato l’espulsione e commenta in questo modo: “Non ci aspettavamo questa celebrazione e questa gioia. Dobbiamo parlare con i genitori. Non va bene, non è normale”.