> > Mangiare troppe banane può provocare la morte?

Mangiare troppe banane può provocare la morte?

Consumo eccessivo di banane

Un consumo eccessivo di banane può provocare danni anche molto gravi. Ecco quali.

La banana è un frutto che, se consumato in quantità eccessive, potrebbe anche uccidere. Questa notizia allarmante sta facendo il giro del web, e pare che non sia una bufala qualunque. La teoria della “banana che uccide” si basa sul principio che questo frutto contiene potassio in quantità piuttosto elevate. Tale sostanza è salutare per l’organismo (fa bene ai reni, al cuore, al sistema nervoso, al sangue) ma in dosi eccessive diventa un vero e proprio veleno per il corpo umano. Un abuso di potassio può, infatti, essere causa di insufficienza renale. Vediamo, allora, quali possono essere le conseguenze di un consumo eccessivo di banane.

Consumo eccessivo di banane

Posto che abusare di un alimento non è mai consigliato, qual è la dose di banane da non superare in un giorno? In realtà, le quantità sono piuttosto elevate. Basandosi sulle dosi di potassio presenti, non bisognerebbe mangiare più di sette banane al giorno. È stato riscontrato che con una mezza dozzina di banane consumate nel giro di ventiquattro ore si rischia addirittura il ricovero. In linea del tutto ipotetica, 400 banane è il numero di banane che, se mangiate, possono invece provocare la morte. Che dire, quindi. Una banana al giorno è l’ideale, così come una mela, ma abusarne potrebbe non essere altrettanto salutare.

I possibili rischi

Il potassio è una sostanza fondamentale ma da non sottovalutare. Se da un lato aiuta reni, cuore, sangue e sistema nervoso e dunque fa bene all’organismo, assumerne quantità eccessive può portare a casi di insufficienza renale. Dunque non ‘si muore’ ma un consumo eccessivo di banane può provocare complicazioni che potrebbero, nel corso del tempo, portare anche al decesso. Ed è questo un fattore da non sottovalutare, considerato il fatto che le ‘gare‘ a suon di cibo da consumare in quantità elevate nel più breve tempo possibile spopolano in molti paesi al mondo. Spesso, tra l’altro, abusando di alimenti tutt’altro che salutari. Dalla competizione a suon di hamburger a quella con i wurstel, una gara ‘a chi mangia più banane’ potrebbe avere esiti non propriamente positivi.

Le proprietà della banana

Il fatto che l’abuso di un alimento abbia conseguenze negative sull’organismo è normale. Questo, però, non deve portare a una demonizzazione del cibo in esame. Anche la banana, come tutta la frutta, ha proprietà imprescindibili, fondamentali per il corretto funzionamento del corpo. In particolare, il potassio ha effetti benefici su ipertensione e circolazione sanguigna. La banana è, inoltre, ricca di vitamine – in particolare del gruppo B -, di magnesio, un minerale fondamentale per il benessere muscolare, e ha un buon quantitativo di ferro. L’elevato quantitativo di fibre rende, infine, la banana uno stimolante per il corretto funzionamento intestinale. Abuso no, quindi, ma consumo regolare decisamente sì.