> > Mangiare uova di cioccolato fa bene ai denti

Mangiare uova di cioccolato fa bene ai denti

default featured image 3 1200x900

Da sempre demonizzato come una delle cause che provocano la carie ai denti, il cioccolato viene ora rivalutato dai dentisti in maniera pressoché concorde. Non solo il cioccolato non fa male ai denti, ma anzi è un ottimo anti-carie perché contiene sostanze antibatteriche in grado di prevalere ...

20140413_uova

Da sempre demonizzato come una delle cause che provocano la carie ai denti, il cioccolato viene ora rivalutato dai dentisti in maniera pressoché concorde. Non solo il cioccolato non fa male ai denti, ma anzi è un ottimo anti-carie perché contiene sostanze antibatteriche in grado di prevalere anche sullo zucchero generalmente contenuto, per esempio, nelle tradizionali uova pasquali.

Non bisogna invece esagerare con gli altri dolci tipici di questo periodo: la colomba è uno di quelli più a rischio carie per l’accoppiata carboidrati e zuccheri semplici. Secondo i dentisti anche il vino, il formaggio e il caffè aiuterebbero i denti a resistere all’attacco della carie e a non perdere lo smalto.

Altri alimenti “amici dei denti” sono le cicorie, i funghi e le verdure crude, che tra l’altro aiutano ad eliminare i residui che si annidano tra gli interstizi dentali. Per evitare la proliferazione dei batteri che provoca la carie i dentisti raccomandano il chewing gum allo xilitolo.