> > Mangiò lattuga di Fukushima per rassicurare il mondo, ora è in fin di vita

Mangiò lattuga di Fukushima per rassicurare il mondo, ora è in fin di vita

default featured image 3 1200x900

Otsuka Norikazu non dirà niente a nessuno di noi, ma in Giappone è una star televisiva, paragonabile a Pippo Baudo o Bruno Vespa. Nei giorni immediatamente successivi al terribile tsunami che colpì il Giappone e determinò l'incidente nucleare più grave della storia a Fukushima, il buon Norikazu...

Otsuka Norikazu non dirà niente a nessuno di noi, ma in Giappone è una star televisiva, paragonabile a Pippo Baudo o Bruno Vespa. safNei giorni immediatamente successivi al terribile tsunami che colpì il Giappone e determinò l’incidente nucleare più grave della storia a Fukushima, il buon Norikazu pensò bene di fare un gesto eclatante, ovvero mangiare in diretta televisiva un’insalata fatta con verdure coltivate nei pressi di Fukushima. Oggi Norikazu lotta tra la vita e la morte, dopo la diagnosi di leucemia linfatica acuta. Una prova in più di come l’incidente di Fukushima sia stato gravemente sottovalutato in tutto il mondo.
In Italia il dibattito sul nucleare ha subito una pesante sterzata dopo quell’incidente, al punto da determinare un terremoto politico, tra la vittoria dopo anni di una consultazione referendaria popolare e l’effetto che esso ha avuto sulle elezioni comunali di città come Milano e Napoli.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Cje_lMbad54&w=640&h=360]