Dopo la polemica relativa alla strage di Bucha, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) finisce nuovamente sotto i riflettori a causa del manifesto per la ricorrenza del 25 aprile. Sembra che ci sia un dettaglio non trascurabile nell’illustrazione e riguarda due bandiere.
Il manifesto del 25 aprile dell’Anpi
I colori della bandiera dell’Italia sono gli stessi di quella dell’Ungheria, con l’unica differenza che la bandiera ungherese è orizzontale, la nostra verticale. Un errore sicuramente di distrazione viste le differenze ideologiche tra l’Anpi e l’attuale governo ungherese guidato da Orban. Nel disegno del manifesto sono raffigurati alcuni partigiani anziani che formano un cerchio insieme a dei ragazzini. Oltre ad una bandiera della pace spuntano due bandiere dai colori verde bianco e rosso, ma in orizzontale, che rappresentano la bandiera dell’Ungheria. Questa svista ha fatto scatenare il web e molti utenti si sono indignati proprio a causa di questo errore.
La polemica in merito alla strage di Bucha
L’Anpi ne sta facendo una dietro l’altra. Da quando è iniziato il conflitto, l’Associazione italiana partigiani italiani si è da subito opposta alla guerra iniziata da Vladimir Putin, basti pensare anche alla citazione del manifesto creato per il 25 aprile, ossia: “L’Italia ripudia la guerra“. Con queste parole inizia l’articolo 11 della Costituzione italiana. L’Anpi, però, è stata capace di scatenare una polemica per non aver attribuito in modo chiaro la strage di Bucha alla Russia.