Manovra Economica: a Roma aumenterà l'ICI - Notizie.it
Manovra Economica: a Roma aumenterà l'ICI
Economia

Manovra Economica: a Roma aumenterà l'ICI

La manovra economica e il bisogno di risanare il bilancio porterà alcuni cambiamenti per gli abitanti di Roma

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno

Rigore. Questa la parola che regna al Campidoglio dopo il varo della manovra economica voluta dal Governo Belusconi. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha intimato un taglio delle spese superflue e un maggior rigore al fine di risanare il bilancio della capitale.

Pare pronto già il piano con il quale il Comune di Roma cercherà di recuperare i 200 milioni necessari per risanare il bilancio(altri 300 milioni saranno finanziati dallo Stato a partire dal 2011). Le misure previste sono due;

Un’addizionale commissariale – ha spiegato Alemanno – sui diritti di imbarco dei passeggeri in partenza dagli aeroporti di Roma fino a un massimo di un euro a passeggero. E un incremento dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) fino al limite massimo dello 0,4%. Per quanto riguarda l’Irpef, il suo aumento fino a un massimo dello 0,4% porterebbe quest’imposta allo 0,9% (attualmente è allo 0,5%)”.

Un sacrificio sopportabile secondo Alemanno che ha anche precisato che l’aumento dell’Irpef verrà effettuato in base al reddito.

Inoltre dal Comune promettono che l’aumento sarà temporaneo, sino al risanamento del bilancio.

Tra le altre misure che il Campidogliopotrà adotare l’introduzione di un contributo di soggiorno fino a 10 euro per notte e la maggiorazione, fino al 3 per mille, dell’Ici sulle abitazioni diverse dalla prima casa, stabilmente sfitte.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche