Manovra approvata, Gentiloni: 'Snella, no lacrime e sangue'
Manovra approvata, Gentiloni: ‘Snella, no lacrime e sangue’
Economia

Manovra approvata, Gentiloni: ‘Snella, no lacrime e sangue’

gentiloni
Manovra approvata, Gentiloni: 'Snella, no lacrime e sangue'

Il Consiglio dei Ministri ha da poco approvato la legge di bilancio. Il premier Paolo Gentiloni l'ha definita come utile e funzionale per la nostra economia.

La legge di bilancio è stata non molto tempo fa approvata dal Consiglio dei Ministri, ed è stata anche decisa l’adozione dei cosiddetti golden power, ossia gli speciali poteri di veto in Tim. Il testo presentato è introdotto dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il quale parla di una manovra snella e funzionale alla nostra economia. Poi aggiunge che l’obiettivo di non aumentare l’IVA e non aggiungere nuove tasse e gabelle è stato raggiunto.

Commento di Gentiloni

Il presidente Paolo Gentiloni ha parlato, in conferenza, degli obiettivi collegati all’approvazione della legge di bilancio. Il primo obiettivo è stato quello di evitare gli aumenti dell’Iva e l’introduzione nuove tasse. Il secondo è quello di promuovere il lavoro, e questa legge di Bilancio sarebbe in grado di contribuire in modo significativo, in particolare per i giovani. Il terzo è quello incoraggiare le imprese, aumentare la competitività e puntare sull’innovazione tecnologica.

Quarto obiettivo è stato quello di mantenere l’impegno preso per il rinnovo dei contratti del Pubblico impiego, un risultato certamente importante che risponde alle richieste avanzate da ormai tanti anni da parte dei sindacati.

Il quinto obiettivo è quello di continuare ad intervenire su alcuni aspetti più critici inerenti al piano sociale, rafforzando le misure sulla povertà, rilanciando progetti di riqualificazione sociale e ambientale delle periferie, e puntando sulle misure per le famiglie oltre che sugli anticipi pensionistici. Infine, conclude Gentiloni, c’è il capitolo degli investimenti pubblici. Il premier è molto soddisfatto, e con fiducia guarda al prossimo passaggio parlamentare del provvedimento.

gentiloni

Commento di Padoan

Seduto al fianco di Paolo Gentiloni, c’era Pier Carlo Padoan, che afferma che “questa manovra prosegue nel solco tacciato negli anni precedenti: permette di ottenere un rafforzamento della crescita implementando le riforme strutturali del passato e la rimozione delle imposte iniziato” con le precedenti Finanziarie. È, secondo Pier Carlo Padoan, un importantissimo punto di svolta. Secondo lui le risorse sono limitate ma ben indirizzate, e quindi porteranno più crescita, non solo “sostenibile e robusta, ma inclusiva perché mobilità risorse per le fasce di popolazione e le aree del Paese che più ne hanno bisogno”.

Cassa integrazione straordinaria

Per quanto concerne la Cassa integrazione straordinaria, il governo metterà a disposizione 100 milioni per un anno accompagnati da politiche attive per la ricollocazione al lavoro. Padoan si è soffermato sull’assunzione di 1.500 ricercatori per l’Università: “Il segno che il Paese deve investire sul capitale umano”. Stoppato invece qualsiasi intervento possibile sulla riduzione del superticket sulla sanità, che si era ventilato in passato.

I giovani

Per l’assunzione dei giovani, la Finanziaria impone una decontribuzione strutturale del 50% degli oneri previdenziali per tre anni. Per il primo anno, quindi il 2018, la soglia per le assunzioni incentivate sarà aumentata al 100% per i giovani fino al compimento del 35esimo anno di età. Lo stesso discorso vale per i giovani assunti al Sud. Giuliano Poletti aveva già confermato ai sindacati l’apprendistato in forma duale con dotazione di 85 milioni di euro. Per quanto riguarda invece il capitolo delle pensioni, il Ministro del Lavoro ha spiegato che la previdenza non è nelle priorità della legge di Bilancio e che sull’automatismo relativo all’aspettativa di vita per l’accesso alle pensioni il governo non ha preso ancora nessuna decisione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora