Manzoni, in vendita lettere inedite - Notizie.it
Manzoni, in vendita lettere inedite
Libri

Manzoni, in vendita lettere inedite

Non è la prima volta che accade, e probabilmente non sarà neppure l’ultima. Spuntano nuove lettere inedite firmate Alessandro Manzoni: una risalente al 1838 e dedicata a un certo sign. Fanfani, l’altra, del 1850, a una donna di nome Emilia Luti.

”Venerat.mo Amico, Con quella libertadascia a cui mi ha avvezzo, le accludo questa lettera per il Sig.Fanfani, non conoscendo il suo ricapito, e sapendo che la fama di scrittore non basta sempre a guidare un portalettere. Mi scusi, mi voglia bene e mi creda tutto suo” Queste le parole del poeta per il sig.Fanfani – Pietro Fanfani – illustre filologo italiano, nonché autore di una fortunata serie di opere che testimoniano le sue conoscenze e soprattutto la sua passione in campo letterario. La lettera sarà messa in vendita il 7 giugno a partire dalla cifra di 2.000 euro.

”Pregiatissima Signora Emilia, Ella ha voluto accrescere il vivo piacere che doveva darmi naturalmente la notizia della sua convalescenza con l’annunziarmela di propria mano, che ne e’ nello stesso tempo una prova d’interesse che ho preso all’andamento della sua malattia, e anch’essa una cosa troppo naturale, perche’ lei dovesse farne menzione” Anche questa lettera, indirizzata a Emilia Luti, sarà messa all’asta al prezzo iniziale di 3.000 o 3.500 euro – non si è ancora sicuri – dalla casa Bloosmbury.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche