> > Nuova mappa colori regioni: chi passa in zona rossa e arancione

Nuova mappa colori regioni: chi passa in zona rossa e arancione

Nuovi colori regioni oggi

Il Lazio passa in zona arancione mentre Valle d'Aosta, Calabria e Toscana in quella rossa: la nuova mappa dei colori delle regioni.

Dopo il monitoraggio dell’ISS sulla situazione epidemiologica delle singole regioni, Speranza ha illustrato in conferenza stampa la nuova mappa cromatica dell’Italia: come cambiano i colori a partire da lunedì 29 marzo?

Nuova mappa dei colori delle regioni

L’unica regione ad aver registrato un miglioramento che le ha consentito di allentare le restrizioni è il Lazio, passato dalla zona rossa a quella arancione. Ciò vuol dire che a partire da martedì 30 marzo (fino a lunedì resta in vigore la precedente ordinanza) potranno riaprire scuole, negozi, centri estetici e parrucchieri.

Sono invece peggiorati i parametri di Calabria, Toscana e Valle D’Aosta che da arancioni diventeranno rosse. La prima regione, pur avendo un’incidenza settimanale dei contagi relativamente bassa, ha un indice Rt pari a 1.37. La seconda ha un’incidenza superiore a 250 casi ogni 100 mila abitanti (251) mentre la terza ha un indice di contagio molto alto (1.75) e un’incidenza di 292. In questi territori il lockdown scatterà a partire da lunedì 29 marzo.

Per le altre regioni non ci sono cambiamenti rispetto alla settimana precedente. Questo dunque l’elenco aggiornato delle zone arancioni e rosse:

  • Zona rossa: Provincia Autonoma di Trento, Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Veneto, Campania, Calabria, Valle d’Aosta e Toscana
  • Zona arancione: Lazio, Provincia autonoma di Bolzano, Liguria, Umbria, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, e Sicilia.
Mappa colori regioni

Si ricorda che dal 3 al 5 aprile, in occasione delle vacanze di Pasqua, tutta Italia sarà in zona rossa indipendentemente dai parametri.