> > Mappa Ecdc, il covid continua ad avanzare: il Nord-Italia si è tinto di ross...

Mappa Ecdc, il covid continua ad avanzare: il Nord-Italia si è tinto di rosso scuro

Mappa Ecdc nord-Italia

L'Ecdc ha diffuso la nuova mappa dei contagi in Europa. Tutto il Nord-Italia è in zona rosso scuro. Solo tre regioni in zona gialla.

Al Natale manca ormai sempre meno eppure la nuova ondata di Coronavirus non conosce tregua. L’Italia, se si escludono tre regioni, si è colorata interamente di rosso con il Settentrione che risulta nella sua totalità di colore rosso scuro. In quest’ultima fascia sono presenti anche anche la Francia, buona parte della Spagna e i Balcani.

Mappa Ecdc nord-Italia, la situazione nel nostro Paese

L’Italia che vediamo raffigurata nella mappa di Ecdc è spaccata in tre. Se il Nord-Italia è passato infatti tutto quanto nella zona rosso scuro, il centro e il sud Italia compresa la Sicilia sono in zona rossa. Sono gialle invece la Sardegna, la Puglia e il Molise. Va ricordato che per passare in zona rosso scuro è necessario avere un’incidenza dei casi superiore o uguale a 500 ogni 100mila abitanti.

Mappa Ecdc nord-Italia, anche l’Europa si colora sempre più di rosso scuro

Non è migliore la situazione in Europa. Oltre alle già citate Francia e Spagna si sono colorate di rosso scuro anche Irlanda e Islanda. In questa fascia critica troviamo inoltre anche buona parte della Danimarca e della Norvegia.

Mappa Ecdc nord-Italia, record di contagi nel nostro Paese

Nel frattempo nella giornata di giovedì 23 dicembre è stato registrato un nuovo picco dei contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati 44.595 i casi registrati. Non accadeva addirittura dal 13 novembre 2020 quando i casi rilevati sono stati 40.902.