> > Marcinelle: La catastròfa

Marcinelle: La catastròfa

default featured image 3 1200x900

Esce per Sellerio "La catastròfa. Marcinelle 8 agosto 1956" di Paolo Di Stefano. La tragedia di Marcinelle, in Belgio, dell’8 agosto 1956, ricorda l’incendio scoppiato a 975 metri sottoterra in una miniera del distretto carbonifero di Charleroi: 262 morti, 136 immigrati italiani, caduti per un...

marcinelleEsce per Sellerio La catastròfa. Marcinelle 8 agosto 1956″ di Paolo Di Stefano.

La tragedia di Marcinelle, in Belgio, dell’8 agosto 1956, ricorda l’incendio scoppiato a 975 metri sottoterra in una miniera del distretto carbonifero di Charleroi: 262 morti, 136 immigrati italiani, caduti per un banale accidente ma uccisi soprattutto dall’imprevidenza premeditata, dalla mancanza di misure protettive e dalla disorganizzazione.

Il libro racconta la tragedia come non è stata mai raccontata, riportando alla memoria l’epica spesso dolorosa della nostra emigrazione. “Ho incontrato vecchi minatori, vedove e orfani. Mi sono calato nei pozzi profondi dei loro ricordi belli e brutti, dei pensieri, delle rabbie e dei risentimenti, per salvare quelle voci dopo cinquant’anni e portare in superficie ciò che resta del dolore individuale e collettivo”.