> > Maria De Filippi: Amici, la scoperta dei "talenti della Martesana"

Maria De Filippi: Amici, la scoperta dei "talenti della Martesana"

Maria De Filippi

Maria De Filippi è tornata su canale 5 con il talent show Amici. Arrivato alla diciassettesima edizione, il talent ha portato alla luce giovani artisti, che si sono affermati sul panorama nazionale e internazionale. Amici 16 ha concluso la scorsa edizione con un ballerino come vincitore, Andreas Mu...

Maria De Filippi è tornata su canale 5 con il talent show Amici. Arrivato alla diciassettesima edizione, il talent ha portato alla luce giovani artisti, che si sono affermati sul panorama nazionale e internazionale. Amici 16 ha concluso la scorsa edizione con un ballerino come vincitore, Andreas Muller. Per la categoria canto si è classificato al primo posto il giovane Riccardo Marcuzzo. Il ragazzo, del nord milanese, ha avuto un successo strepitoso. Sarà il territorio del nord Milano a dare voce a giovani artisti? Anche quest’anno potrebbe affermarsi un “talento della Martesana“, la cantante Nicole.

Maria De Filippi alla ricerca dei “talenti della Martesana”

Sarà forse l’ambiente a far nascere giovani e talentuosi artisti? Dopo l’affermazione di Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, anche quest’anno Amici dà posto a una giovane proveniente proprio dalle vicinanze di Riki. La cantante è Nicole, che dopo i casting, è riuscita a conquistarsi un posto tra i banchi di Amici 17. Nella puntata di sabato 18 novembre, all’apertura ufficiale di Amici 17, Nicole ha fatto scintille sul palco, aggiudicandosi il “sì” dei giudici.

Amici: il successo di Riki

Riccardo Marcuzzo, classe 1992, si presenta ad Amici 16. E’ un giovane di Segrate, del nord milanese. Dopo aver passato i casting, si aggiudica un banco nel il pomeridiano del talent. Arriva in finale, ma viene battuto dall’amico Andreas Muller, ma si afferma come primo classificato della categoria cantanti. Ma Amici è la piattaforma di lancio di Riki, che nel maggio del 2017 pubblica il suo primo album, composto da soli sette brani, con il titolo “Perdo le parole“. Pur avendo pochi singoli al suo interno, il disco in poco tempo scala le classifiche italiane.

Nel giugno dello stesso anno si esibisce sul palco dei Wind Music Awards 2017. Durante l’estate partecipa al Summer Festival con il brano “Polaroid“, che avrà un successo strepitoso. Gira anche un vidoclip musicale insieme all’amico ballerino Andreas Muller, “Balla con me“. Dopo il disastro del terremoto con epicentro Amatrice, Riki decide di devolvere il montepremi vinto ad Amici per la popolazione colpita dal disastro naturale .Nel settembre di quest’anno, Riccardo Marcuzzo dichiara con “Se parlassero di noi” l’uscita del suo ultimo album, “Mania“. Amatissimo dal pubblico, Riki viene chiamato per aprire l’edizione di Amici 17. I fans, chiamati “Rikers” non aspettavano altro. E sul web è pioggia di commenti: “Non poteva iniziare senza di te”, “Che bello rivederti a casa”.

Maria De Filippi

Nicole Vergani, sull’onda del successo di Riki

Nicole Vergani è ufficialmente un’allieva della Scuola di Amici 17. Ai provini si è presentata come una ragazza semplice, 20enne e lavoratrice. Viene anche lei dal nord milanese, Carugate, vicino alla Segrate di Riki. E’ una barista, il “lavoro adatto a lei”, come Nicole stessa afferma. Le piace stare a contatto con le persone. Ma il canto è la sua vera passione: “Nel canto ci vedo proprio tutto. E’ una fuga da tutto. Un mondo a parte” afferma durante i casting la giovane. Inizia a cantare ad appena 3 anni, ma cresciuta mette da parte la musica per problemi familiari. Si esibisce sul palco di Amici e arrivano per lei i due “sì” di Charlie Rapino e Andrea Rigonat. Maria De Filippi le consegna la felpa di Amici 17 che è definitivamente sua.

Maria De Filippi