Maria Elisabetta Alberti Casellati, chi è la presidente del Senato
Maria Elisabetta Casellati, chi è la presidente del Senato
Cronaca

Maria Elisabetta Casellati, chi è la presidente del Senato

maria elisabetta alberti casellati
maria elisabetta alberti casellati

Eletta Presidente del Senato dopo un accordo tra centrodestra e M5s, Maria Elisabetta Alberti Casellati ha ricevuto l'incarico esplorativo.

Sergio Mattarella ha affidato a Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, l’incarico esplorativo che ha come obiettivo quello di creare il governo italiano.

Elisabetta Casellati e l’incarico esplorativo da Mattarella

Maria Elisabetta Alberti Casellati è un personaggio politico italiano del partito Forza Italia, in qualità di senatrice. Nata a Rovigo nel 1946, vive a Padova ed è stata la prima donna italiana a essere eletta come Presidente del Senato.

Il 18 aprile 2018 alle 11 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato a lei, l’incarico esplorativo per tentare di formare il governo italiano.

La senatrice ha aderito a Forza Italia, fin dalla sua fondazione, nel 1994; negli anni ha avuto diversi incarichi interni al partito: dirigente nazionale del Dipartimento della Sanità di Forza Italia, presidente della commissione sanità a Palazzo Madama e vice dirigente nazionale dei partiti di Forza Italia. Dal 2000 al 2006 la Casellati è stata anche vice-capogruppo di Forza Italia. Nel 2014 ha avuto l’incarico dal Parlamento per prendere parte al Consiglio Superiore della Magistratura come membro laico, cioè non proveniente dalla magistratura.

La donna è considerata molto vicina all’ex cavaliere Silvio Berlusconi e, in particolare, a Nicolò Ghedini, l’avvocoato di Silvio Berlusconi.

Maria Elisabetta Alberti Casellati si è laureata in giurisprudenza e in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense e per diversi anni ha esercitato la sua professione da avvocato matrimonialista. Tra i suoi clienti, come riporta il quotidiano La Repubblica, ci sono anche dei personaggi noti della tv e non: Stefano Bettarini, Gabriele Muccino, Giancarlo Galan. Quella della senatrice è una famiglia di avvocati, anche il marito della donna, Gianbattista Casellati, è un noto avvocato e grande appassionato di musica. Anche il figlio della coppia è avvocato a New York e nel tempo libero fa anche il direttore d’orchestra. L’altra figlia della coppia invece, Ludovica, è pubblicista a Publitalia ’80, la concessionaria esclusiva di pubblicità del Gruppo Mediaset.

Durante questi anni la Casellati ha avuto anche qualche nodo da sciogliere in pubblico: nel 2004, quando diventa sottosegretario alla sanità, per il governo di Berlusconi, nomina la figlia come capo della segreteria personale, ha dovuto poi rilasciare delle spiegazioni al riguardo.

Vedremo se la donna sarà all’altezza di questo nuovo e importante incarico e se riuscirà a trovare un punto di mediazione tra le varie forze politiche in campo. La Casellati potrà affidarsi alle sue doti principali come metodicità, rigore e massima fedeltà al cavaliere Berlusconi.

Il primo incarico, previsto nell’agenda della senatrice, sarà fissare i colloqui con tutte le forze politiche; gli incontri potrebbero iniziare già nella giornata di oggi, mercoledì 18 aprile. Mattarella ha chiesto tempi stretti, vedremo se Maria Elisabetta Alberti Casellati saprà rispettare i tempi del Presidente della Repubblica.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche