> > Marmellata di rabarbaro: ricette migliori

Marmellata di rabarbaro: ricette migliori

Marmellata di rabarbaro: ricette migliori

Marmellata di rabarbaro: non viene mai a noia. Di sapore acre, ma piacevole, è ideale su crostate, torte e dolci. Due ricette gustose Marmellata di rabarbaro è la ricetta più gustosa. Di colore rosso acceso, il rabarbaro è originario della Cina e dell'Asia orientale. Si coglie da aprile a set...

Marmellata di rabarbaro: non viene mai a noia. Di sapore acre, ma piacevole, è ideale su crostate, torte e dolci. Due ricette gustose

Marmellata di rabarbaro è la ricetta più gustosa. Di colore rosso acceso, il rabarbaro è originario della Cina e dell’Asia orientale. Si coglie da aprile a settembre e si usa solo il gambo: le foglie sono tossiche. Per il suo sapore acidulo, va bene insieme allo zucchero: nelle torte, nelle confetture, ma non solo. In piccole dosi, il rabarbaro è un buon amaro, o un digestivo. In dosi maggiori, è usato come lassativo; in medicina viene adoperato anche per affezioni della pelle e scottature. Certamente l’uso più goloso è quello per fare la marmellata. Ecco 2 ricette imperdibili!

Marmellata di rabarbaro: ricetta n. 1

Ingredienti:

  • 1kg rabarbaro
  • 80g zucchero
  • succo di un limone
  • un cucchiaio di rhum

Procedura. Dopo averlo lavato, tagliare il rabarbaro a pezzi di 2cm e versarli in un recipiente. Lasciare a macerare con zucchero e succo di limone per 4 ore. Versare poi il composto nella pentola e cuocere a fuoco lento, mescolando di continuo. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, alzare la temperatura e cuocere fino c he la marmellata si sarà gelificata. Togliere quindi dalla fiamma: versare il rhum, girare e lasciare raffreddare per 10′. Versare la marmellata nei vasetti ancora caldi, chiudendo il coperchio con la marmellata calda. Conservare i vasetti in un luogo asciutto e lontano da fonti di luce.

Marmellata di rabarbaro: ricetta n.2

Ingredienti:

  • 1kg di rabarbaro(coste)
  • 750g zucchero di canna
  • un limone bio
  • una mela
  • Rhum

Preparazione. Tagliare a tocchetti di 2-3 cm le coste di rabarbaro. Grattugiare la scorza di limone, sbucciare la mela e tagliarla a fettine. Versare il preparato nella pentola: aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Portare ad ebollizione e far cuocere per 10′ a fiamma alta e 20′ a fiamma bassa, mescolando sempre. Si noterà che il colore del composto diventa nerastro: è dovuto al fatto che il rabarbaro si unisce allo zucchero. Spengere, lasciare raffreddare per 10′ e aggiungere un cucchiaino di rhum. Riportare ad ebollizione e cuocere fino ad ottenere un composto denso. Quindi, versare nei vasetti precedentemente preparati.