Martedì in arte - Notizie.it
Martedì in arte
Bari e Puglia

Martedì in arte

Continuano le aperture straordinarie serali dei “Martedì in Arte”, programmati ogni ultimo martedì del mese.

Martedì 27 settembre, alle ore 19,30 ed alle 21,00, si svolgeranno visite guidate gratuite del Monumento.

Nella sala Angioina sarà possibile visitare la mostra “Il Castello Normanno-Svevo di Bari nella documentazione fotografica e archivistica del XX secolo. L’esposizione fotografica frutto di una ricerca relativa ai restauri architettonici eseguiti sul monumento negli ultimi cento anni, mette in evidenza le trasformazioni subite dal Castello, nel momento della sua destinazione a carcere e caserma, da fine ‘800 fino agli anni ’30 del ‘900 e quelle dovute al suo isolamento dal mare, quando negli anni ‘30 fu realizzato il lungomare per il collegamento con il nascente porto; lungomare che distrusse l’immagine della città arroccata sull’acqua. Le foto d’archivio, evidenziano anche che in una parte del fossato nell’800, il Comune di Bari aveva realizzato due grandi cisterne per l’approvvigionamento dell’acqua da parte dei cittadini della città vecchia.

Si potrà visitare nella sala Sveva l’esposizione della ceramica medievale e rinascimentale rinvenuta nel butto del monumento.

Nella sala Multimediale sarà visibile il filmato plurilingue, che illustra la storia e la visita virtuale del Castello e gli scavi.

L’ingresso sarà gratuito a partire dalle ore 19.00.

Ultimo orario di accesso al monumento: ore 22.00

Chiusura del monumento: ore 23.00

Per informazioni:

Direzione Castello: 080 5286218-219

U.R.P.: 080 5286260

Portineria: 080 5286210

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.