> > Martina Luoni è morta a 27 anni: era stata testimonial contro il Covid

Martina Luoni è morta a 27 anni: era stata testimonial contro il Covid

Martina Luoni morta

Martina Luoni, malata oncologica e testimonial contro il Covid durante il primo anno di pandemia, è morta 27 anni: "La leonessa ha perso la sua battaglia".

Nel 2020 aveva raccontato sui social il suo calvario di malata oncologica durante la pandemia di Covid, quando si era vista rimandare un’operazione chirurgica decisiva per la sua vita: a distanza di un anno Martina Luoni ha perso la sua battaglia ed è morta a 27 anni. Ad annunciarlo sono stati i familiari: “Da oggi chiunque guarderà un tramonto si ricorderà della leonessa Martina“.

Martina Luoni morta

Durante il primo anno pandemico Regione Lombardia l’aveva scelta come testimonial contro il Covid dopo il suo video denuncia in cui parlava dello stop alle cure per i pazienti oncologici. Malata di un cancro al colon da oltre quattro anni, Martina si era sottoposta a infiniti cicli di chemio e radio ma si era vista rimandare un’operazione chirurgica molto importante a causa della saturazione degli ospedali dovuta all’emergenza sanitaria.

Il suo video aveva raggiunto i 3 milioni di visualizzazioni ed era stato condiviso anche da volti noti dello spettacolo. Il suo obiettivo era stato fin da subito quello di sottolineare come le scelte di tutti in tempo di pandemia potessero influire anche sulla vita di persone come lei che attendono delle cure che non potranno ricevere: “La mia è sia una denuncia sia un appello: una denuncia perché mi pare incredibile che non sia stato fatto di più per farsi trovare pronti alla seconda ondata ma anche un appello ai cittadini affinché rispettino le regole in modo da non sottoporre le strutture sanitarie a una pressione eccessiva“.

Martina Luoni morta: il ricordo di Regione Lombardia

La sua scomparsa ha lasciato attoniti gli amministratori lombardi, che l’avevano scelta come testimonial contro il Covid. Il governatore Attilio Fontana ha ricordato il suo contributo convinto e importante nel sostegno alla campagna per contrastare la pandemia. “La malattia che l’affliggeva da tempo purtroppo ha avuto il sopravvento. Non dimenticheremo mai il suo sorriso e l’energia di una ventisettenne caparbia e determinata“, ha aggiunto.