> > Masochismo femminile: spiegazione

Masochismo femminile: spiegazione

50 SFUMATURE DI GRIGIO.

Che cos'è il Masochismo femminile? Perchè si prova piacere nel ricevere dolore? Scopriamo insieme tutti i segreti del Masochismo femminile. Con il termine "Masochismo" viene identificata la pratica sessuale che attraverso il dolore arriva a provocare piacere. Il dolore provato può essere di tipo...

Che cos’è il Masochismo femminile? Perchè si prova piacere nel ricevere dolore? Scopriamo insieme tutti i segreti del Masochismo femminile.

Con il termine “Masochismo” viene identificata la pratica sessuale che attraverso il dolore arriva a provocare piacere. Il dolore provato può essere di tipo fisico con l’utilizzo di oggetti come frustini, catene, bastoni ecc… oppure psicologico attraverso l’umiliazione. In molte situazioni il Masochismo è studiato anche come una parafilia, cioè un tipo di pulsione sessuale che non permette di raggiungere l’orgasmo senza l’umiliazione e il dolore. Se inizialmente questo tipo di pratica era tenuta nascosta e ritenuta una devianza sessuale, ultimamente è stata riportata alla ribalta anche grazie al romanzo da cui è stato estratto il film di successo “50 Sfumature di Grigio“.

Il Masochismo fa parte della pratica sessuale del BDSM dove all’interno della coppia esistono due tipi di partner. Il/la partner attivo/a si chiama Dominatore ed è colui che interpreta la parte sadomaso, cioè procura dolore, mentre la parte passiva è quella del/la Sottomesso/a, cioè colui o colei che raggiunge il piacere soltanto attraverso l’umiliazione. Il rapporto BDSM può iniziare solo dopo aver firmato un contratto dove i due partner sono consenzienti e dopo aver deciso insieme una softword, cioè una parola per bloccare l’atto sessuale.

Quando parliamo di “Sottomessa” o comunque della parte passiva all’interno della coppia intendiamo sicuramente il Masochismo femminile. Secondo gli studi di Theodor Reik le donne sono per natura degli esseri passivi per via del parto , delle mestruazioni, la deflorazione per la fatidica frase: “Partorirai con dolore” che Dio annunciò a Eva quando fu cacciata dal Paradiso Terrestre.

Inoltre una società di tipo maschilista ha portato sempre la donna a essere passiva e sotto il completo controllo dell’uomo, anche quello più violento. Anche la stessa ricerca del Principe Azzurro non è atto di libertà ma solo di sottomissione nei confronti di un uomo sconosciuto.