> > Mastella propone laurea ad honorem per Gigi D'Alessio

Mastella propone laurea ad honorem per Gigi D'Alessio

Mastella con Gigi D'Alessio

Laurea ad honorem per Gigi D’Alessio: è la proposta del sindaco di Benevento Clemente Mastella, tra polemiche e sostenitori

A quanto pare, molto presto il Conservatorio di Benevento potrebbe proporre una laurea honoris causa per Gigi D’Alessio. L’idea è stata resa nota sul palco della manifestazione “Benevento Città Spettacolo 2018” alla presenza del cantante napoletano. La proposta, nel dettaglio, è stata lanciata dal sindaco della città sannita Clemente Mastella. Lo stesso riconoscimento sarà conferito anche a Renzo Arbore: proprio lo showman e musicista partenopeo avrebbe fatto anche il nome di D’Alessio.

“Quando ci siamo visti con Renzo Arbore, venne fuori da parte sua il fatto che la canzone napoletana non ha una codificazione nelle università italiane. Il direttore del conservatorio chiese e ha ottenuto a Benevento la cattedra di Storia della musica napoletana. E Gigi D’Alessio è un grande erede di questa tradizione melodica napoletana”. Così ha dichiarato Mastella. “Io ci sono, per gli artisti venire a cantare qua a Benevento è un grande onore”, ha risposto il noto interprete napoletano.

Laura a D’Alessio tra polemiche

Sul “Fatto Quotidiano”, intanto, Paolo Isotta ha definito e argomentato la scelta da parte del sindaco Mastella di conferire la laurea a D’Alessio come dissennata. Forse proprio al critico musicale è stato poi rivolto il messaggio che il primo cittadino ed ex ministro della Giustizia ha pubblicato sul suo profilo Facebook.

Si è chiusa una straordinaria edizione di Città Spettacolo. Arrivederci alla 40esima edizione. P.S. Qualche idiota ha ironizzato sul fatto che io concedessi lauree. Non conoscono la prassi gli idioti. Decide il consiglio accademico su proposta del Rettore e su accettazione del Ministero. Provate ad essere seri una volta tanto. Vi rode il successo di Città Spettacolo. A me piace che piaccia a migliaia di persone. Cancellerò dal mio profilo tutti i cretini che tentano inutili speculazioni politiche.

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo

Dopo la crisi di coppia, durata qualche settimana, Gigi D’Alessio ha confessato in una recente intervista che il feeling con Anna Tatangelo è alle stelle. Il cantante 51enne ha svelato: “In realtà ci eravamo solo allontanati per un periodo. Ora stiamo insieme, meglio di prima. Anche perché Anna un altro come me dove lo trova?”. Sul matrimonio in ogni caso rimane cauto, sottolineando che per il momento ci sono “altre priorità”.

La crisi tra i due cantanti sembra dunque del tutto alle spalle. Gigi e Anna stanno insieme anche meglio di prima. Sul quel che aveva portato al periodo di pausa tra i due, Gigi minimizza e precisa: “Tutte le coppie litigano. Io sono un maschio alfa… sud, lei una donna alfa. In più facciamo lo stesso mestiere, quindi nascono delle discussioni, è normale”.