×

Masturbazione fa bene o male?

MASTURBAZIONE.
MASTURBAZIONE.

Che cos’è la masturbazione? A che cosa serve? La masturbazione fa bene oppure male? Scopriamo insieme i segreti della masturbazione.

La masturbazione è un tipo di stimolazione sessuale che esiste dai tempi più antichi e che da sempre ha destato curiosità, ma anche moltissimi tabù. Fare in modo di raggiungere il piacere da soli non è solo una pratica legata alle tradizioni più antiche ma negli ultimi tempi è diventato importante per gli studi poichè è stato dimostrato che masturbarsi aiuta ad alleviare lo stress e sentirsi meglio psicologicamente e anche nella sfera sessuale perchè si impara a conoscere il proprio corpo.

Se la masturbazione maschile è presente fin dai tempi della Preistoria nelle pitture ripustri, la masturbazione femminile ha sempre riscosso più tabù e la possiamo trovare raffigurata soltando dal IV millennio a.C. quando fu scoperta dagli archeologi in una statuetta che mimava la stimolazione clitoridea nell’isola di Malta.

Nell’Antico Egitto la masturbazione era un atto importantissimo poichè si pensava fosse eseguita da un Dio che la rendeva magica.

I Faraoni durante le cerimonie vicino al Nilo dovevano masturbarsi in onore del fiume che era stato creato dall’eiaculazione della divinità Atum.

Gli antichi Greci invece pensavano che la masturbazione fosse un atto di liberazione in mancanza del rapporto sessuale ed era una valvola di sfogo. Per i Romani invece era un atto di inferiorità poichè secondo loro erano soltanto gli schiavi che si liberavano dalle sofferenze ricorrendo all’autoerotismo. Sappiamo da varie fonti che i Romani per masturbarsi usavano la mano sinistra poichè la mano destra era utilizzata soltanto per cibarsi.

Sarà soltanto nel Settecento che la masturbazione verrà vista come qualcosa di debilitante da curare e durante l’Epoca Vittoriana si parlerà di qualcosa di deviato e malato da non praticare proteggendosi con delle cinture di castità.

La masturbazione era soltanto una depravazione che portava alla cecità e alla sterilità.

Sarà soltanto a metà del ‘900 che la medicina scoprirà che gli effetti della masturbazione sono molto positivi poichè viene ridotto lo stress, si impara a conoscere il corpo e si previene l’eiaculazione precoce.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche