> > Matt Damon: età, vita privata e curiosità

Matt Damon: età, vita privata e curiosità

damon

Ecco alcune curiosità su una delle star di Hollywood più acclamate, insieme ad alcune news sulla sua vita privata e carriera professionale

Negli ultimi anni sono stati vari gli attori statunitensi che si sono affermati grazie alle loro interpretazioni in pellicole di successo, rimaste impresse nella mente degli spettatori. Tra questi vi è Matt Damon, apprezzato attore poliedrico, capace di figurare ottimamente sia in ruoli da comprimario (ad esempio nella trilogia Ocean’s) che da protagonista (protagonista della saga di Jason Bourne). Il suo nome è stato scritturato dai registi più importanti di Hollywood, tra i quali Steven Spielberg, Martin Scorsese, Clint Eastwood.

Matto Damon vita privata

Matthew Paige Damon nasce a Cambridge, Massachusetts, l’8 ottobre 1970 da una famiglia benestante. La madre, Nancy Carlsson Paige, di origini scandinave, riveste la professione di docente di pedagogia alla Lesley University. Il padre, con avi inglesi e scozzesi, lavora come banchiere. La coppia ha un altro figlio Kyle, di professione scultore. Il giovane Matthew si dimostra molto capace negli studi, al punto da accedere all’Università di Harvard. Nonostante ciò l’abbandona dopo pochi anni, per dedicarsi alla sua passione, diventata ben presto un lavoro, ovvero il cinema.

Il suo interesse verso il grande schermo nasce presto, alimentato dagli spettacoli teatrali durante gli anni scolastici, preludio di una carriera importante. Nel dicembre del 2005 sposa Luciana Barroso, conosciuta durante le riprese di Fratelli per la pelle. La coppia ha tre figlie, Isabella, Gia Zavalam Stella Zavala. E’ patrigno di Alexia, avuta dalla donna da una relazione precedente.

Matt Damon carriera

I primi lavori nel mondo del cinema sono marginali, con il debutto nella commedia del 1988 Mystic Pizza. Acquisisce una forte notorietà con Il coraggio della verità (1996). Dovendo interpretare un tossicodipendente, modifica radicalmente la sua massa corporea, arrivando a perdere oltre 20 kg. Da questo momento la carriera di Matt Damon non consce arresto. Francis Ford Coppola lo sceglie per il ruolo da protagonista nel rifacimento de L’uomo della pioggia, best seller di John Grisham.

Da annoverare la sua partecipazione ad alcuni film di successo, quali Il talento di Mr. Ripley, la trilogia di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, Invictus L’invincibile, Elysium, Sopravvissuto – The Martian. Dal 2002 è protagonista della saga di Jason Bourne, tratta dai romanzi Robert Lidium, con The Burne Identity (2002), The Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum-Il ritorno dello sciacallo (2007), Jason Bourne (2016). Dal 6 dicembre 2017 nei cinema italiani è proiettato Suburbicon. Il film, diretto dall’amico George Clooney, lo vede protagonista al fianco di Julianne Moore e Oscar Isaac. Si tratta di un noir che tratta il problema del razzismo negli anni 50 negli Stati Uniti d’America.

Curiosità Matt Damon

  • Uno dei suoi più intimi amici è il collega Ben Affleck. Si sono conosciuti da piccoli, essendo vicini di casa. Una solida amicizia, duratura nel tempo, che ha alimentato la loro passione per il cinema sui banchi di scuola.
  • I patti vanno rispettati. Da ragazzi i due attori si sono presi l’impegno di “pagare” una scommessa a chi dei due si sarebbe sposato prima. L’impegno è stato onorato da Damon che, per le nozze dell’amico, con l’attrice Jennifer Garner, ha donato un assegno, del quale non si conosce la cifra. Promessa mantenuta.
  • Anche le star di Hollywood hanno le proprie paure. Secondo le rivelazioni di Scarlett Johansson l’attore ha la fobia dei serpenti, tesi confermata in seguito da lui stesso. Il tutto è venuto a galla durante le riprese di La mia vita è uno zoo, nel quale era fortemente intimorito dalla presenza di alcuni rettili sul set.
  • L’attore ha ricevuto 5 candidature all’Oscar, vincendolo nel 1998, insieme all’amico Ben Affleck, per la migliore sceneggiatura originale con il film Will Hunting – genio ribelle.
  • Segue lo sport con molto interesse, soprattutto baseball, pallacanestro e football americano. E’ un tifoso dei Boston Celtics, squadra della NBA, dei New England Patriots, NFL, e dei Boston Red Sox, MLB.
  • Pollice verde. In seguito alle riprese di Sopavvissuto – The Martian, Damon si è specializzato nella coltivazione delle patate, utilizzate realmente in alcune scene del film.
  • Auto ironico. Matt Damon è senza alcun dubbio una dei più rinomati attori degli ultimi 20 anni. Nonostante ciò non ha per nulla sofferto la maggiore popolarità che hanno riscosso alcuni suoi colleghi. Celebre la sua citazione: “I copioni che ricevo di solito hanno le impronte digitali di Brad Pitt sopra”.
  • I baci a Michael Douglas. Durante le riprese del film Dietro i candelabri, basato sulla storia vera del pianista Liberace e della sua relazione con Scott Thornson, Matt ha rivelato di non aver problemi a baciare il collega durante le scene. Stesso discorso per Douglas, che ironicamente ha detto che lui “sarà il mio giovane amante. Quando l’ho incontrato gli ho detto”porta un sacco di burro di cacao, tesoro”.