> > Matt Lauer, licenziato dalla NBC per molestie sessuali a una collega

Matt Lauer, licenziato dalla NBC per molestie sessuali a una collega

Matt Lauer

Lo storico presentatore del Today Show, Matt Lauer è stato oggi licenziato dalla NBC per molestie sessuali a una collega sul posto di lavoro.

Lo storico conduttore e giornalista del Today Show, Matt Lauer è stato oggi licenziato. “Fired” come si dice in inglese. A caccialo è stata la rete televisiva della NBC. L’accusa? Molestie sessuali a una collega e condotta inappropriata sul luogo di lavoro. Una chiara violazione degli standard etici della società televisiva newyorkese. Una decisione dura che il direttore della rete, Andy Lack. Per Matt Lauer si tratterebbe della prima denuncia del genere in 20 anni di carriera. Tuttavia la dirigenza della NBC ha agito con durezza per dare un segnale alla società. Un segnale e un monito anche ai propri dipendenti. Il presidente della rete, Andy Lack, sospetta che questo possa non essere un episodio isolato.

Alcuni colleghi, tra cui Savannah Guthrie che ha dato l’annuncio del licenziamento, si sono detti devastati dalla notizia e dai fatti legati al collega. Un uomo che ha rappresentato la pietra angolare del programma per 20 anni.

Il licenziamento di Matt Lauer

Il Today Show farà dunque a meno di uno dei volti più conosciuti sulle reti americane. Il licenziamento è stato preceduto da una lettera giunta sulla scrivania del capo della NBC. Una lettera che conteneva una dettagliata denuncia degli atti del conduttore americano. La lettera sarebbe stata scritta da una dipendente della NBC, vittima dei suddetti abusi.

Il licenziamento sarebbe stato motivato in quanto, pur essendo la prima denuncia di Lauer, pare che non sia stato l’unico episodio. Da diverso tempo infatti l’anchorman era stato seguito da alcuni reporter del N.Y. Times. Una fonte li aveva avvertiti che l’uomo e alcuni colleghi a lui vicini erano gli autori di una serie di molestie e assalti sessuali seri nei confronti delle colleghe. Notizia questa che ha spinto lo stesso Lack a investigare i video dei fuori onda riguardanti Matt Lauer e i suoi più stretti collaboratori sul set televisivo. Ci sarebbero dunque più vittime del previsto.

Al momenti Lauer non ha rilasciato interviste e si è reso irreperibile ai colleghi giornalisti.

Un caso simile

Il caso Lauer esplode a poche settimane da un caso simile accaduto presso la rete rivale CBS. L’anchorman del mattino, Charlie Rose è stato licenziato dalla rete televisiva per aver tenuto comportamenti sessuali inappropriati sul luogo di lavoro.

Con questi licenziamenti saltano via i volti più noti della televisione americana, volti conosciuti e amati che hanno accompagnato il paese negli ultimi 20 anni. Lauer fu uno dei primi a dare notizia dell’attentato alle Torri Gemelle nel 2001. Un colpo che ferisce i telespettatori.

Strascichi di Weinstein

Non sembra dunque arginarsi l’esplosione di denunce che sono fiorite dopo lo scandalo Weinstein. La marea sembra essersi allargata da Hollywood, travolgendo non solo gli ambienti dei produttori e degli attori, ma anche quelli dello sport, della politica. Ultimi, ma non meno importanti sono gli ambienti dell’alta finanza e del giornalismo televisivo. Una marea che mette in mostra la ricca turpitudine degli uomini di potere.