> > Mattarella: processo integrazione Ue completo solo con Balcani

Mattarella: processo integrazione Ue completo solo con Balcani

featured 1529825

Gorizia, 21 ott. (askanews) - "Il processo di integrazione continentale non sarà completo fino a quando i Paesi del Balcani occidentali non potranno condividere tutti la nostra stessa prospettiva. Per storia, per cultura, per valori, essi sono parte costitutiva dell Europa, culla del loro passato...

Gorizia, 21 ott. (askanews) – “Il processo di integrazione continentale non sarà completo fino a quando i Paesi del Balcani occidentali non potranno condividere tutti la nostra stessa prospettiva. Per storia, per cultura, per valori, essi sono parte costitutiva dell Europa, culla del loro passato e orizzonte del loro futuro. Slovenia e Italia avvertono pienamente la responsabilità di sostenere le aspirazioni dei nostri vicini e accompagnare i processi di riforma che stanno perseguendo in risposta alle istanze più profondamente sentite dai loro popoli”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando a Nova Gorica-Gorizia, dove ha incontrato il presidente della Slovenia Borut Pahor.

La visita è stata l’occasione per celebrare Gorizia e Nova Gorica Capitali europee della cultura 2025. Le due città, in precedenza separate dal confine di stato italo-jugoslavo e poi italo-sloveno sono di fatto ora unite, dal 21 dicembre 2007, giorno in cui la Slovenia è entrata nell’area del Trattato di Schengen che ha provocato la definitiva caduta delle barriere doganali.