Matteo Salvini, ultimi tentativi per un'intesa tra Lega-M5S - Notizie.it
Matteo Salvini, ultimi tentativi per un’intesa tra Lega-M5S
Politica

Matteo Salvini, ultimi tentativi per un’intesa tra Lega-M5S

Matteo Salvini
Matteo Salvini, ultimi tentativi per un'intesa tra Lega-M5S

Matteo Salvini potrebbe essere la chiave di volta per formare il nuovo governo? Si lavora in queste ore con M5S e Lega.

Sono passati più di due mesi e ancora non si riesce a trovare la quadratura del cerchio. Ci riuscirà, forse, Matteo Salvini a salvare il prossimo Governo?

Matteo Salvini, ultimi tentativi

Potrebbe essere proprio lui, il leader oramai indiscusso che ha preso le redini del centro destra, a dare la chiave di svolta a questa fase di stallo che dura dallo scorso 4 marzo. La data è quella: le ultime elezioni politiche che hanno dato il via ad una fase di ingovernabilità.

Il Movimento Cinque Stelle ha preso la maggioranza dei voti, ma non abbastanza per dare stabilità a questa XVIII legislatura, formare un nuovo governo, e poter quindi governare. Sono stati molti i tentativi di accordi, sulla spinta delle consultazioni fatte dal Presidente Sergio Mattarella, ma ad oggi nulla ancora di concreto.

A quanto pare, ed è notizia delle ultime ore, si sta lavorando su un’ultima possibilità di accordo. Prima di gettare definitivamente la spugna e concretizzare l’idea di un governo tecnico che porti il Paese ad avere una nuova legge elettorale e, a breve, anche nuove elezioni.

Sono, queste, lunghe ore di attesa, ed è necessario riuscire a trovare al più presto una soluzione.

E, forse, prima della giornata di domani, lunedì 7 maggio, in cui si terrà un nuovo giro di consultazioni al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a darla potrebbero essere la Lega, con tutto il centrodestra, e il M5s.

Matteo Salvini

Accordo tra Lega e M5S?

Cosa sarebbe cambiato, dunque, in queste ultime ore, quando sembrava che Matteo Salvini si fosse tirato definitivamente fuori dai giochi? A quanto pare l’urgenza di uscire da questa fase di stallo si fa sentire sempre più prepotentemente.

Prima, quindi, di gettare definitivamente la spugna e di consegnare, così, nelle mani del Presidente della Repubblica l’indicazione di una soluzione che faccia uscire il paese dallo stallo, potrebbe esserci un ultimo tentativo. Il ramoscello d’ulivo arriverebbe proprio dal leader della Lega.

A quanto appreso in queste ultime ore, infatti, Matteo Salvini avrebbe deciso di esporsi un’ultima volta, di ritornare quindi sui suoi passi e proporre un nuovo accordo al Movimento Cinque Stelle e, ovviamente, a Luigi Di Maio che da tempo aspetta che qualcuno lo appoggi per formare un nuovo governo.

Il leader della Lega, dunque, avrebbe fatto la sua ultima offerta ai pentastellati, proponendo un accordo per un governo a tempo.

Cosa comporterebbe, qualora la proposta venisse accettata, tale patto? Che si arrivi ad approvare al più presto ad una nuova legge elettorale e a sterilizzare l’aumento dell’Iva.

La reazione di Luigi Di Maio

Quale potrebbe essere la reazione di Luigi Di Maio a tale proposta? Ancora troppo presto per dirlo ma, a quanto pare, i pentastellati non chiudono totalmente la porta al leader leghista, anche se in molti parlano di proposte arrivate oltre il tempo massimo.

Oggi, domenica 6 maggio, Luigi Di Maio sarà ospite nella trasmissione di Lucia Annunziata e lì, probabilità attesa da molti, potrebbe dire la sua ultima parola sulla questione, dando vita a un accordo definitivo con Matteo Salvini e la destra.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche