> > Maturità 2015: al via il totoesame

Maturità 2015: al via il totoesame

maturita

A poco più di due settimane dalla maturità è stato dato il via al totoesame: Dante sale di ben 5 punti rispetto a marzo ottenendo la seconda posizione tra gli autori papabili per la prima prova di maturità 2015. Il primo posto va a Pirandello, che però scende di due punti. Resta in prima ...

A poco più di due settimane dalla maturità è stato dato il via al totoesame: Dante sale di ben 5 punti rispetto a marzo ottenendo la seconda posizione tra gli autori papabili per la prima prova di maturità 2015.

Il primo posto va a Pirandello, che però scende di due punti. Resta in prima posizione tra le ricorrenze che potrebbero essere inserite dal Ministero dell’Istruzione tra i saggi e i temi l’entrata in guerra dell’Italia durante la prima guerra mondiale. Tra i temi di attualità conquista ben 13 punti l’Expo che supera così il tema il tema del terrorismo, soprattutto di matrice islamica (Isis), che resta comunque sul podio in seconda posizione, mentre al terzo posto guadagna punti il tema dell’immigrazione con il 37%.

La prima prova scritta prenderà il via il prossimo 17 giugno quando il MIUR comunicherà la password per aprire il plico telematico che invierà alle scuole. e che conterrà le tracce segrete fino a quel momento e a prova di hacker.

Il giorno seguente, cioè il 18 giugno, si svolgerà la seconda prova che varia a seconda degli indirizzi di studi, visto che sarà anche il primo anno di maturità per i nuovi indirizzi della riforma Gelmini, come il liceo musicale e coreutico.

Secondo un sondaggio di Skuola.net sono già partite da giorni le ricerche online e su facebook per scovare i possibili titoli di quest’anno ma come essi stessi suggeriscono: “Se qualcuno sostiene di averle prima del via agli scritti, come è successo in passato, sappiate che vi sta dando una bufala”.