> > Maturità 2022, al via la seconda prova: latino al classico e matematica allo...

Maturità 2022, al via la seconda prova: latino al classico e matematica allo scientifico

Date Maturità 2022

Archiviata la prima, i maturandi stanno affrontando la seconda prova della maturità: latino e matematica le materie scelte per classico e scientifico.

Al via la seconda prova della maturità 2022, l’ultima scritta prima dell’esame orale che avrà inizio settimana prossima. Si tratta di una prova che avrà come oggetto le materie di indirizzo scelte dal MIUR negli scorsi mesi.

Seconda prova maturità 2022

Alle 08:30 i ragazzi hanno iniziato ad affrontare le tracce che, a differenza di quanto accaduto negli anni precedenti, non sono state decise a a livello ministeriale ma realizzate dai singoli istituti sulla base delle effettive conoscenze maturate durante il percorso scolastico. Il Ministero ha infatti solo scelto le materie, variabili a seconda dell’indirizzo di studio. I due licei principali, classico e scientifico, si sono per esempio trovati ad affrontare rispettivamente latino e matematica.

Se da una parte sale l’attesa per capire quali saranno stati gli autori più sorteggiati negli istituti per la traduzione, dall’altra i ragazzi hanno avuto la possibilità di scegliere un problema e quattro quesiti da risolvere.

Seconda prova maturità 2022: quanto dura

La durata della seconda prova varia a seconda degli indirizzi e in genere va dalle 6 alle 8 ore, ma ovviamente ci sono diverse eccezioni. Sempre a seconda dell’istituto frequentato, gli studenti potranno utilizzare alcuni strumenti, come il vocabolario di lingua al classico o la calcolatrice allo scientifico. Gli esami verranno corretti subito dopo la fine dai docenti delle commissioni che potranno attribuire massimo 10 punti, che andranno a sommarsi a quelli della prima prova, del colloquio orale e del credito scolastico.