> > Prima Prova Maturità 2022: spunti per una traccia sulla guerra in Ucraina

Prima Prova Maturità 2022: spunti per una traccia sulla guerra in Ucraina

guerra Zelensky Draghi

La guerra in Ucraina sarà spunto per una traccia di Prima Prova 2022? Non lo sappiamo, ma qui trovate articoli e risorse da consultare per arrivare preparati all'Esame di Stato.

La Maturità 2022 è alle porte e molti studenti sono in ansia per la Prima Prova, curiosi (o meglio spaventati) di conoscere quali saranno le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione. Tra i possibili temi d’attualità che i maturandi potrebbero dover affrontare in base al tototema, spunta sicuramente la guerra in Ucraina, visto che l’invasione della Russia nel Paese europeo è sicuramente uno dei fatti tristemente più importanti di questo 2022. Se cercate spunti per svolgere un tema di italiano su questo argomento, ecco qualche articolo utile per ripassare e svolgere l’eventuale traccia di Prima Prova 2022.

Per approfondire, leggi anche:

È possibile una traccia sulla Guerra in Ucraina?

È molto difficile che ai maturandi venga chiesto di scrivere una traccia in cui si chiede di riassumere o spiegare la guerra in Ucraina, così come è improbabile che si chieda una riflessione sulle sue cause e conseguenze, soprattutto per evitare opinioni di parte e politiche sul tema. Tuttavia, il Ministro dell’Istruzione spesso utilizza i fatti di attualità per realizzare delle tracce che portano a riflettere su un tema più ampio, quindi ad esempio la guerra russa in Ucraina potrebbe essere lo spunto per riflettere sul valore della libertà e della pace, sul tema dell’accoglienza dei rifugiati, sull’odio e la discriminazione oppure sul concetto di Europa unita. Come tracce potrebbe scegliere la tipologia B (tema argomentativo) oppure C (tema di attualità).

Come svolgere una traccia di Prima Prova 2022 sulla guerra russa in Ucraina: risorse e materiali per prepararsi

Visto che non sappiamo se il Ministero sceglierà una traccia sulla guerra russa in Ucraina o su un argomento correlato, tanto vale comunque arrivare preparati e darsi una lettura approfondita a cosa è successo in questi mesi. Qui alcuni articoli e risorse che possono essere utili ai maturandi per capire meglio gli avvenimenti dal 24 febbraio a oggi così da poter affrontare con serenità la Prima Prova.

Qui trovate tutti gli articoli pubblicati sul tema per saperne di più e ricostruire tutta la vicenda.

Tracce Maturità 2022: tutto sul tototema

In attesa di scoprire quali saranno le tracce di Prima Prova 2022, vediamo insieme quali sono gli autori, le ricorrenze e gli anniversari che il Miur potrebbe scegliere per il tema di italiano: