Maxi Concorso Scuola: ecco le novità dal Miur - Notizie.it
Maxi Concorso Scuola: ecco le novità dal Miur
Cultura

Maxi Concorso Scuola: ecco le novità dal Miur

concorso scuola

Il maxi concorso scuola che assegnerà oltre 63 mila cattedre a tempo indeterminato è ormai alle porte mentre giungono le prime indiscrezioni fornite proprio dal Ministero dell’Istruzione che ha illustrato, passo per passo, lo svolgimento del concorso e le novità che attendono i candidati.
Si attenderà la fine di febbraio 2016 per la pubblicazione nella G.U. del regolamento che dovrebbe accorpare le classi di concorso. Novità sono attese anche per quanto riguarda la valutazione della conoscenza della lingua straniera.
Le due domande sulla lingua straniera, relative al maxi concorso scuola, conterranno cinque sotto-quesiti, tutti a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di possedere un livello di competenza in pari al livello B2, relativo cosi come stabilito dal Quadro Comune Europeo che rappresenta il riferimento per le lingue. Sarà valorizzato ulteriormente anche il servizio pregresso, a meno che i giorni continuativi trascorsi in classe non risultino inferiori a 180.
Dal Miur si conferma anche che la prova scritta si terrà nel mese di aprile, mentre quella orale si dovrebbe svolgere nel mese di luglio, proprio per consentire a una parte di coloro che otterranno la cattedra, di potere iniziare l’attività già nel prossimo anno scolastico mentre le graduatorie avranno valenza triennale.
La durata della prova scritta sarà di circa 150 minuti e consterà di 8 quesiti a risposta aperta e 2 di lingua, mentre per quella orale ne basteranno solo 45, nei quali si svolgerà una lezione simulata e un colloquio tra la commissione e il candidato.

Verrà richiesta ai candidati anche la conoscenza di una lingua straniera (francese, tedesco, inglese o spagnolo) almeno a livello B2.
I punti che verranno assegnati dalla commissione saranno 100 suddivisi secondo tale modalità: 40 per la prova scritta, 40 per quella orale e 20 per i titoli posseduti dal candidato. Nei prossimi giorni verranno diffuse ulteriori novità sul concorso scuola.

1 Commento su Maxi Concorso Scuola: ecco le novità dal Miur

  1. Ciao
    Aiuto è il miglior modo di
    condividendo il suo amore eterno, è ciò che ci spinge a mettere vostro
    erogazione di prestiti rimborsabili da 500 a 1.000.000 EURO e anche più; in termini molto semplici a tutti coloro che possono rimborsare senza distinzione di razza. Facciamo anche investimenti e prestiti tra individui di tutti i tipi. Offro finanziamenti a breve termine in collaborazione con il Ministero delle finanze e dell'economia e una lunghezza di rimborso a prezzi accessibili. I trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della traduzione. E i documenti che giustificano questo prestito stanno sviluppando con le autorità. Per tutte le vostre richieste, proposte dalle procedure tasso e pagamenti.
    Per ulteriori informazioni contattare e-mail:gordonpascal04@gmail.com
    NB: vi ricordo che non ci sono costi sono previsti prima della ricezione della somma che si desidera…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche