> > Maxi truffa ad anziani: uomo arrestato a La Spezia

Maxi truffa ad anziani: uomo arrestato a La Spezia

Truffa 1

Un uomo è stato arrestato a La Spezia dalla Squadra mobile di Genova per una maxi truffa agli anziani (16 colpi in tutto) nel Nord e Centro Italia.

La Squadra mobile di Genova ha arrestato a La Spezia un uomo accusato di una maxi truffa nei confronti numerosi anziani dal Nord al Centro Italia. Si tratta di Renato Olivieri, un 54enne di etnia sinti residente nell’astigiano che avrebbe messo a segno sedici colpi in tutto a Genova, Parma, Piacenza, Lodi, Cuneo e Verona – dove è prevista una conferenza stampa in giornata -. Quando è stato arrestato, Olivieri aveva appena compiuto l’ennesima truffa.

Numerosi precedenti

Non si contano i casi di truffa agli anziani solo nel nostro Paese. In queste ore un 62enne catanese è stato arrestato a Bologna dopo aver avvicinato in un supermercato una coppia di coniugi a cui nell’ottobre scorso aveva già venduto una rete ed un materasso a 3.400 euro, facendo arrivare loro soltanto il materasso.

Truffatore

L’uomo aveva però continuato a chiedere soldi alle vittime: gli avevano dato altri 400 euro per la rete che avevano già pagato e avrebbero dovuto dare ancora 3.000 per la sostituzione del materasso, danneggiato.

Alla fine il raggiro è stato scoperto, dopo che il pensionato, un 80enne, era riuscito a chiamare di nascosto la polizia. Quando gli agenti sono arrivati, l’uomo si trovava ancora nell’appartamento dei due coniugi. Per lui è scattata la denuncia.

A fine febbraio una banda formata da truffatori originari di Napoli è finita in manette a Milano con l’accusa di truffa aggravata. Le indagini sono state condotte dal Comando provinciale del capoluogo lombardo, che hanno scoperto numerosi raggiri nei confronti di anziani sul territorio. Anziani derubati di contanti e preziosi per 200mila euro con la nota tecnica della telefonata da parte del “del finto avvocato e del finto carabiniere”, che spaventavano le vittime dicendo loro che un parente era stato coinvolto in un incidente stradale.

I convegni per aiutare gli anziani

Molti sono anche i convegni organizzati dalle associazioni e gli incontri con i “veri” carabinieri, per mettere in guardia gli anziani da eventuali truffatori pronti ad usare i più svariati e scaltri trucchi per ingannarli: trucchi come “pacco” da consegnare; lo scambio di banconote o la pensione appena prelevate, con la scusa di un falso errore o una finta vincita alla lotteria; vengono annunciate false donazioni o eredità; ci sono truffatori che si spacciano per dipendenti Inps, Enel e Telecom, oltre che, come già detto, da membri delle forze dell’ordine e ancora da volontari parrocchiali o di enti benefici per trarre in inganno le vittime, facendo in modo che si fidino di loro.

Convegno