> > Mayim Bialik: con chi è sposata e quanti figli ha

Mayim Bialik: con chi è sposata e quanti figli ha

Mayim Bialik

Alla scoperta di Mayim Bialik, attrice di lungo corso da Blossom a The Big Bang Theory. Chi ha trent'anni o più si ricorderà di lei per il ruolo di protagonista nella sitcom Blossom - Le avventure di una teenager, creata da Don Reo e prodotta dal canale statunitense NBC e in onda dal 1990 al 1995...

Alla scoperta di Mayim Bialik, attrice di lungo corso da Blossom a The Big Bang Theory.

Chi ha trent’anni o più si ricorderà di lei per il ruolo di protagonista nella sitcom Blossom – Le avventure di una teenager, creata da Don Reo e prodotta dal canale statunitense NBC e in onda dal 1990 al 1995 (in Italia, è stata trasmessa da Raidue). Chi è più giovane, la conosce per il ruolo di Amy Farrah Fowler, la puntigliosa e imperturbabile neurobiologa fidanzata di Sheldon Cooper in un’altra sitcom di successo, The Big Bang Theory. Parliamo di Mayim Bialik, quarantunenne – ha festeggiato il compleanno lo scorso 12 dicembre – attrice californiana, protagonista di una notevole mutazione rispetto alla sua versione attoriale adolescenziale. Chi ricorda la protagonista di Blossom, con i suoi tagli di capelli “creativi”, i vestiti sgargianti e l’obbligo – causa famiglia disfunzionale – di crescere più in fretta di quanto la sua età richiederebbe, farà fatica a riconoscere la stessa attrice nell’austera ma volitiva Amy di The Big Bang Theory, ma il tempo passa per tutti.
Mayim Bialik è di religione ebraica e di origine polacca, ceka e ungherese. I suoi nonni si trasferirono negli Stati Uniti proprio per sfuggire alle persecuzioni della propria gente. A fronte di un impegno cinematografico limitato (un pugno di film nel curriculum), vanta una lunga frequentazione di serie televisive, che comprendono McGyver (in cui esordì), Curb Your Enthusiasm e persino Don’t Drink the Water, fino a poco tempo fa unica regia televisiva di Woody Allen (doppiato nel 2016 nella miniserie Crisis in Six Scenes, con Miley Cyrus). Ha tre lauree, tutte conseguite alle UCLA: neuroscienze – ecco un significativo punto di contatto con il personaggio di Amy -, lingua ebraica e studi ebraici. Nella prima disciplina, ha anche ottenuto un dottorato di ricerca, mentre le altre due lauree sono il compendio della sua adesione alla religione ebraica ortodossa (ha persino sovvenzionato con donazioni l’esercito israeliano impegnato nella battaglia lungo la Striscia di Gaza). L’attrice è inoltre una convinta vegana.
Mayim Bialik è stata sposata dal 2003 al 2012 con Michael Stone. Quest’ultimo, proveniente da una famiglia mormone, si è successivamente convertito all’ebraismo. Nel corso del matrimonio, la coppia ha avuto due figli, Miles (nato nel 2005) e Frederick (nata nel 2008). Secondo alcune dichiarazioni dell’attrice, apparse su riviste e social network, il motivo principale del divorzio risiederebbe proprio in una diversità di vedute in merito ai metodi educativi imposti da Mayim Bialik ai suoi figli. Questi ultimi sono stati oggetto anche di un libro, scritto a quattro mani dall’attrice assieme al pediatra Jay Gordon.