MB Summit 2017, l'intervista ad Alessandro Ponte
MB Summit 2017, l’intervista ad Alessandro Ponte
Scienza & Tecnologia

MB Summit 2017, l’intervista ad Alessandro Ponte

alessandro ponte

Notizie.it ha intervistato in esclusiva Alessandro Ponte, responsabile di Lead Champion e relatore del Marketing Business Summit 2017.

Il Marketing Business Summit 2017 si terrà a Milano nei giorni 23 e 24 novembre. Il summit si rivolge a professionisti che desiderano incrementare la propri a conoscenza dei linguaggi web. A differenza della precedente edizione di Bologna, l’edizione 2017 vedrà alternarsi anche relatori internazionali, confermando l’MB Summit come evento d’eccellenza. Tra le tematiche su cui gli speaker si confronteranno: trend ed ultime novità della rete, analisi e strategia per sfruttare al meglio il proprio business e confronto con le altre realtà, in un clima sempre più internazionale. Aggiornamento e confronto, per il numeroso pubblico di web agency, agenzie di comunicazione, web Marketing Manager, SEO Manager, Social Media Specialist e Marketing & Communication Manager che interverranno all’evento.

Notizie.it ha intervistato in esclusiva Alessandro Ponte, responsabile di Lead Champion e relatore dell’MB Summit 2017.

L’Intervista ad Alessandro Ponte

Ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo?

Sono il responsabile di Lead Champion, un innovativo servizio di lead generation online.

La mia giornata è quasi totalmente assorbita dalla gestione del team di lavoro e del business, in particolare mi occupo delle partnership strategiche. Tuttavia appena riesco mi dedico all’analisi dei trend e delle soluzioni di Marketing Technology, per studiare come migliorare la qualità dei servizi che offriamo ai nostri clienti e come possiamo far evolvere il nostro prodotto. Credo fermamente nell’importanza dei rapporti personali: per questo sono sovente occupato in lunghe telefonate, che affronto passeggiando avanti e indietro nell’ufficio.

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?
Innovazione
Squadra
Passione

Ci parli di lead generation? Che cos’è e come possono sfruttarla al meglio le aziende?

La lead generation è il processo di marketing volto a stimolare l’interesse verso un prodotto o servizio per ottenere un contatto commerciale. Tutte le aziende fanno lead generation, perché i contatti sono il motore per il business di ogni realtà commerciale: quello che cambia è la consapevolezza con la quale le aziende operano ed i risultati che ottengono. Alle aziende dico che la lead generation è prima di tutto un processo: al di là degli strumenti o degli investimenti, è fondamentale fare entrare nel dna dell’azienda un approccio mirato a migliorare la quantità e la qualità delle lead.

Lead generation e web marketing: quali consigli puoi dare a riguardo?

La lead generation è un elemento fondamentale nella strategia di web marketing. Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di darsi delle priorità: nessun progetto o strumento ci farà raggiungere tutto subito, ma dobbiamo concentrarci su uno / due fattori (user experience, generazione di traffico, conversion rate…) alla volta per migliorare. Il secondo consiglio è quello di misurare, misurare sempre: solo con dati precisi potremo prendere le decisioni corrette. Il terzo consiglio è quello di trattare le nostre lead, poche o tante che siano, come un bene prezioso che va coltivato: sono i nostri clienti di domani.

Cosa ti aspetti da MBSummit 2017?

Mi aspetto un’occasione importante di crescita e di formazione, un evento che mi possa fornire strumenti ed idee per migliorare il mio lavoro di tutti i giorni: ma questo è facile, perché è già stato così nell’edizione 2016! Mi aspetto anche un’opportunità di networking importante per conoscere le persone di riferimento nel settore del web marketing. E perché no? Mi aspetto di divertirmi, perché l’entusiasmo degli organizzatori è davvero contagioso!

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche