> > Meloni oggi a Kiev: il viaggio in treno e poi l'incontro con Zelensky

Meloni oggi a Kiev: il viaggio in treno e poi l'incontro con Zelensky

Giorgia Meloni appena scesa dal treno a Kiev

Meloni oggi a Kiev: il viaggio in treno e poi l'incontro con Zelensky con la doppia missione di confermare l'amicizia e dissipare dubbi dopo il caso Cav

Giorgia Meloni oggi a Kiev: il viaggio in treno di è appena concluso e la premier dell’Italia è arrivata nella terra la cui causa il governo che presiede ha sposato in sintonia con la Nato e con l’Ue: la presidente del Consiglio è scesa da pochi minuti dal convoglio ed a breve incontrerà il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. La Meloni ha dunque tenuto fede alla “promessa” fatta giorni e già dalle 2 del mattino, l’1.57 per la precisione, il treno con la delegazione italiana diretta a Kiev aveva varcato il confine ed era entrato in territorio ucraino. 

Meloni oggi a Kiev per l’incontro con Zelensky

La tabella di marcia di Meloni era stata rallentata dall’arrivo poche ore prima del convoglio di Joe Biden, le cui misure di sicurezza eccezionali in sede di “in-out” hanno giocoforza rallentato la tabella di marcia del convoglio italiano. 

La doppia “mission ucraina” di Giorgia

La premier era arrivata a Varsavia nel pomeriggio di ieri ed aveva incontrato il primo ministro Mateusz Morawiecki, poi il Presidente Andrzej Duda. Oggi Meloni è a Kiev con due scopi: confermare una linea politica già nota e “dissipare” ogni dubbio in Zelensky dopo il caso innescato dalle parole di Silvio Berlusconi, alleato di governo della premier, sul presidente ucraino.