> > Ménage à trois, agli uomini piace quando c'è una sola donna: l'ultima tend...

Ménage à trois, agli uomini piace quando c'è una sola donna: l'ultima tendenza maschile

ménage à trois

Lo studio di un sociologo inglese, Ryan Scoats, ha dimostrato che gli uomini preferiscono avere ménage à trois con una sola donne: ecco i motivi

Gli uomini preferiscono i ménage à trois con una sola donna. Questo è il risultato di un recente studio di un sociologo inglese, Ryan Scoats, che ha eseguito la sua ricerca di dottorato su un tema particolarmente tabù: il sesso a tre. Secondo il sociologo della Birmingham City University, i giovani uomini eterosessuali preferiscono avere rapporti a tre quando c’è una sola donna, senza però avere interazioni sessuali tra di loro. Per Scoats, questo genere di ménage à trois sarebbe un modo per fortificare i rapporti tra uomini, per consolidare ciò che viene definito come “bromance” (una forma di intimità tra uomini senza alcuna sfumatura di tipo sessuale). Per le donne, però, fa notare il ricercatore, è tutt’altra storia.

La ricerca di Ryan Scoats sui ménage à trois

Ryan Scoats, un giovane dottorando in sociologia della Birmingham City University, dopo aver avuto varie esperienze di sesso a tre nella sua vita privata, ha deciso di improntare proprio su questo tema la sua nuova ricerca. Scoats ha, infatti, notato che la letteratura sociologica sui ménage à trois è davvero misera e ha voluto dare il suo contributo per ampliarla, dando una voce alle preferenze maschili e femminili, quando si parla di rapporti a tre.

Il giovane ricercatore ha preso in considerazione un campione di 30 studenti maschi eterosessuali. Dalle interviste, è emerso che un terzo di loro, entro il loro secondo anno di studi, aveva già sperimentato il sesso a tre almeno una volta. Dei 10 ragazzi presi in considerazione, la metà di loro aveva avuto rapporti a tre con un altro uomo e una sola donna. Lo studio ha reso noto come, però, i giovani eterosessuali che hanno avuto questo genere di esperienza, durante il rapporto, non hanno sessualmente interagito con l’altro uomo: al massimo, si sono dati un solidale cinque.

Secondo lo studio di Scoats, infatti, il sesso a tre con un altro uomo, viene più che altro considerato come un modo per consolidare il legame che si ha con un amico, con il quale non si ha intenzione di avere però un rapporto sessuale. Il sociologo ha supposto che il progressivo declino dell’omofobia nelle società occidentali, ha reso i ménage à trois con due uomini più accettabili anche dal punto di vista dei ragazzi eterosessuali. Il lento abbattimento degli stereotipi di genere, sta aiutando gli uomini a instaurare anche rapporti di amicizia più intimi e confidenziali, le cosiddette bromances.

Le donne sui ménage à trois con due uomini

Tuttavia, per le donne, pare essere più difficile accettare di avere un rapporto a tre con due uomini. Infatti, Scoats, in un altro studio, ha anche parlato con giovani donne eterosessuali e ha scoperto che l’idea di fare sesso con due uomini in contemporanea le intimidisce. In qualche modo, le ragazze tendono a sentirsi oggettivate in una situazione del genere, sopratutto se gli uomini non interagiscono sessualmente tra di loro.

Inoltre, Scoats ci ha tenuto a specificare di come tutti gli stereotipi sui ménage à trois siano fasulli. Da questo tipo di rapporto sessuale, non deriva alcun tipo di gelosia. Il sesso a tre viene semplicemente considerato come un altro genere di interazione sessuale e ovviamente ognuno ha i propri motivi per decidere se prenderne parte o meno, con varie conseguenze, assolutamente personali.