> > Il mercato dei feticci vodoo in Africa: la magia degli sciamani

Il mercato dei feticci vodoo in Africa: la magia degli sciamani

vodoo

Il mercato dei feticci vodoo in Africa si trova a Lomé, capitale del Togo. Si tratta di un luogo tra i più particolari al mondo. Il suo nome è Akodessewa, ma è conosciuto anche come “il mercato dei feticci”. Il mercato è simile ad una “farmacia” tradizionale. In questo luogo guaritori...

Il mercato dei feticci vodoo in Africa si trova a Lomé, capitale del Togo. Si tratta di un luogo tra i più particolari al mondo. Il suo nome è Akodessewa, ma è conosciuto anche come “il mercato dei feticci”. Il mercato è simile ad una “farmacia” tradizionale. In questo luogo guaritori e sciamani del luogo trovano tutto ciò che può essere loro utile per realizzare le loro pozioni vodoo. Stiamo parlando del vodoo originale, che si è sviluppato nell’Africa occidentale in un tempo molto antecedente a quello in cui gli schiavi fosse trapiantato anche in America.

Il mercato dei feticci vodoo

vodoo

Nei banchetti del mercato dei feticci vodoo sono esposti, pronti per essere acquistati, quantità illimitate di teste essiccate di coccodrilli, cani, gatti, scimmie. Si possono trovare inoltre: camaleonti, cobra, pesci palla, civette, avvoltoi, pappagalli e altri uccelli, corna di antilope o cervo, e addirittura qualche rarissimo “pezzo” di elefante o leopardo.

Secondo le ricette tradizionali, le teste dovranno essere macinate insieme alle erbe medicinali e quindi poste sul fuoco affinché tutto non si riduca a una polvere nera. Poi per tre volte sarà tagliato il petto o la schiena delle persone malate, il guaritore spargerà la polvere curativa sulla pelle e la spingerà all’interno delle ferite.

Esistono rimedi per tutti i tipi di problemi

vodoo

Ogni problema trova in questo modo una soluzione vodoo. Tutte le coppie che non riescono ad avere un figlio, dovendo rinunciare a diventare genitori, vecchi con dolori alle articolazioni, donne, che sono possedute dai demoni, sportivi e atleti che cercano di avere una “marcia in più”vedranno esauditi i loro sogni.

Mani di scimpanzé e di gorilla rigorosamente selezionati e nella quantità prescritta, se vengono triturate insieme, ad esempio, forniscono una polvere che garantisce ai portieri di calcio una presa di ferro, che nessun calciatore può superare.

Come vincere una maratona

vodoo

Vuoi vincere una maratona? Niente di più facile! Se si vuole correre una maratona, vai in questo luogo abbandonato, si consiglia di usare: testa, cuore e gambe di un cavallo. Questo animale ha le caratteristiche di essere potente, resistente e veloce. Le qualità peculiari verranno, per mezzo di uno scrupoloso rituale, al corpo dell’atleta.

Per difendere la propria casa da tutti i demoni e dalla cattiva sorte, si useranno invece le ossa più grandi del cavallo. Gli sciamani girovagano di villaggio in villaggio, ogni anno, puntuali, per preparare in seguito ed avere sempre a portata di mano questi feticci di protezione.

La medicina tradizionale si tramanda di padre in figlio

La tradizionale scienza medica vodoo non si può imparare facilmente da un giorno all’altro. Queste sono conoscenze che si tramandano di padre in figlio. Devono trascorrere dagli 8 ai 10 anni di studio ed esperienza per poter imparare, dominare, conoscere a fondo e sapere gestire tutti i segreti di questa arte.

Il mercato di feticci di Akodessewa è il più grande del mondo. I pezzi degli animali esposti sulle bancherelle provengono da tutta l’Africa occidentale, Ghana, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Nigeria. I venditori asseriscono che il governo del Togo è perfettamente informato di questo commercio.

Il governo del Togo controlla accuratamente questo macabro commercio

vodoo

Si tratta di un commercio macabro, sicuramente non tutte le persone lo potranno gradire. Chi vende assicura però che il governo del Togo controlla accuratamente questo macabro commercio vodoo. “Non uccidiamo nessun animale con le nostre mani, è tutto regolare”, asseriscono i commercianti, anche se è normale nutrire qualche dubbio in proposito.

Si tratta di una strana farmacia vodoo, diventata ormai molto famosa. Essa attira non solo persone africane di tutte le regioni, ma anche turisti. “Ai turisti vendiamo quelle piccole statuine là”, dicono con sorridendo i commercianti, che si intravedono appena.

I commercianti dei feticci vodoo

I commercianti dei feticci vodoo non si vedono, nascosti dietro alle loro bancherelle. Essi sono infatti sepolti e nascosti quasi completamente da teste in decomposizione, code appese che sventolano e ossa impolverate. In fondo, non dobbiamo criticarli, si trovano in quel mercato, solo per aiutare chiunque abbia bisogno dei loro feticci vodoo.

Oggi il termine voodoo, detto anche: vudù, vodou, vaudou evoca mentalmente la cultura afroamericana, ma questa religione nacque invece in Africa occidentale molto prima del colonialismo. Il significato del termine “Vudù” è spirito o divinità. Qualcuno lo traduce come “segno del profondo”. Oggi il termine si riferisce alla religione che ha il questo nome, una delle più antiche e controverse al mondo.

Animismo tradizionale africano miscelato con elementi cattolici

vodoo

Si tratta inoltre di Animismo tradizionale africano miscelato con elementi cattolici ed altre forme di spiritualità africane. Non è come si crede, complici i rituali di magia nera, che hanno reso popolare questi rituali ovunque, si tratta di una religione vera e propria.

Esistono infatti una serie norme morali e sociali, cerimonie, seminari per la formazione del clero, sacerdoti e sacerdotesse, congregazioni. Si tratta anche della religione ufficiale nello stato del Benin dal 1996 e ad Haiti dal 2003, che diffusa anche in Togo, Nigeria, Ghana, Costa D’Avorio.

vodoo

La Chiesa Cattolica perseguitò per molto tempo il vodoo. Esso rappresentava per gli schiavi africani esportati in America dai colonialisti, una fede comune che li faceva sentire uniti a dispetto della condizione miserevole cui erano costretti.

Si diffuse in seguito progressivamente in tutta l’America Centrale, mescolandosi anche acerrima nemica, la religione cattolica. Da questa prese l’idea di un Dio supremo dotato di numerosi intermediari. Essa fu per molto tempo contrariata e denigrata aspramente dai Cattolici, ma attirò un numero sempre maggiore di fedeli. Il vodoo prese il sopravvento specialmente negli Usa e nell’America meridionale.