×

Mercoledì con la Storia – III edizione con Pasquale Rossi

default featured image 3 1200x900 768x576

Mercoledì 27 aprile alle ore 18.00 a Bari presso la libreria Laterza, Via Sparano da Bari, ci sarà il dodicesimo incontro della III edizione dei Mercoledì con la Storia, a cura del Centro di Studi Normanno-Svevi dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi in collaborazione con la libreria Laterza, con il prof.

Pasquale Rossi dal titolo “Ideologia e risorse dell’habitat palustre nell’Età Medievale”. L’incontro sarà moderato da Giuseppe Losapio.

Il tema.
La palude: luogo malsano per eccellenza! Quante volte nei nostri libri di storia per evidenziare il progresso politico di una particolare istituzione ci si soffermava sempre sulle bonifiche delle aree paludose. Più terra ai contadini e meno alle acque stagnanti. Eppure oggi le cosiddette “zone umide” sono vincolate e protette da leggi e inserite nei parchi naturalistici.

C’è stata una vera inversione di tendenza ideologica in questo campo e la palude è vista come risorsa non più un segno di uno sviluppo mancato.
Quando nella storia del genere umano la palude era vista come una presenza positiva per l’economia del territorio? Quando è iniziata questa inversione di tendenza che vede la palude come serbatoio di malattie, la “mal’aria” per l’appunto.
Pasquale Rossi, docente di Geografia preso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ci accompagnerà nei testi e documenti per proporci un immaginario diverso della palude, fuori dagli stereotipi, rivelando un’immagine inedita della Puglia medievale.

Pasquale Rossi già professore di Latino e Greco nei Licei, è autore di numerose pubblicazioni, tra cui si segnalano: Uomo e territorio nell’Occidente industrializzato (Bari 1984); Geografia generale ed astronomica nelle Naturales Quaestiones di Seneca (Bari 1992); Puglia e Basilicata (Bari 1993); Metodologia della ricerca geografia (Bari 2003). Diversi saggi e articoli di geografia storica sono stati di recente raccolti nel volume Studi e ricerche di geografia storica (Bari 2000).

Insieme con Raffaele Giura Longo ha curato la riedizione del Saggio politico sul Regno della Nuova Spagna di Alexander von Humboldt (Bari 1992) la pubblicazione del volume Con Malaspina nei Mari del Sud (Bari 1999), di un’antologia di scritti malaspiniani (La Expedicion Malaspina 1789-1794, Voll. I – II, Bari 2002-2004) e Paesaggi di Puglia. Un’analisi geografica (Bari 2010).

Mercoledì 27 aprile
Libreria Laterza
Via Sparano da Bari, 136
Bari
ore 18

Contents.media
Ultima ora