> > Messenger down in tutta Europa. Silenzio da Facebook

Messenger down in tutta Europa. Silenzio da Facebook

Facebook Messenger

Facebook Messenger down dalla mattina di venerdì 13 luglio 2018 in tutta Europa, ma anche negli USA e in America centrale. Sconosciuta la causa.

Grave disservizio oggi, venerdì 13 luglio 2018, su Facebook Messenger. Diversi utenti un po’ in tutta Europa, Italia compresa, lamentano il fatto che l’applicazione di messaggistica istantanea non funziona o funziona molto male. Stando alle prime informazioni, uguali problemi anche negli Stati Uniti e in America centrale. Da Menlo Park tutto tace. Non è chiaro se all’origine ci possa essere stato un attacco hacker.

Facebook Messenger down

Da questa mattina, venerdì 13 luglio 2018, Messenger, l’app di messaggistica di Facebook, non funziona (o funziona male) un po’ in tutta Europa, e non solo. L’Adnkronos riferisce infatti che in base ai report di Down Detector, il sito internet che mappa le interruzioni delle principali app in tutto il mondo, il problema di Facebook Messenger riguarderebbe anche gli Stati Uniti e l’America centrale.

Stando alle informazioni di diversi utenti, l’applicazione di messagistica oggi sarebbe meno istantanea di quanto dovrebbe in realtà essere. Dalle 9:00 di questa mattina (ora italiana), molti utenti lamentano infatti di non riuscire a visualizzare i messaggi in arrivo, nonostante abbiano diverse notifiche in sospeso. Sembra inoltre che in alcuni casi sarebbero state persino cancellate intere chat (informazione, quest’ultima, non verificata). Altre persone, invece, raccontano che non riescono nemmeno ad accedere a Facebook Messenger. L’app difatti si chiuderebbe improvvisamente pochi secondi dopo l’apertura. Sembra inoltre che chi tenti di inviare messaggi sullo smartphone compaia un messaggio di errore che rende impossibile l’operazione, sia su iPhone che su Android.

Anche l’Italia è coinvolta dal blocco dell’applicazione del social di Mark Zuckerberg. Il problema finora è stato segnalato, anche attraverso altre piattaforme come Twitter, a Venezia, Roma, Napoli, Catania e soprattutto Milano. Il portale Libero.it, infatti, riferisce che proprio dal capoluogo meneghino “sono partite gran parte delle segnalazioni su Messenger down“. Stesso discorso però anche in città come Parigi e Londra, e persino diversi utenti dell’Est Europa lamentano il disservizio.

Silenzio da Menlo Park

Facebook Messenger non sembra quindi funzionare in tutto il Vecchio Continente, ma finora da Menlo Park tutto tace. Nessuno al momento, infatti, è stato in grado di capire (o supporre) che cosa sia successo all’applicazione. C’è chi ipotizza un attacco hacker, mentre altri sono più propensi a credere che qualcuno all’interno abbia messo le mani dentro l’applicazione, magari per correggere un bug causandone però uno ancor più grave.

Da Facebook al momento (ore 18:00 di oggi) non è giunta alcuna comunicazione, né ufficiale né informale. Gli utenti quindi a questo punto non possono fare altro che attendere speranzosi che il problema si risolva. E’ probabile infatti che, seppur in gran silenzio, gli ingegneri di Facebook siano già al lavoro per ripristinare tutte le funzionalità di Messenger.

Inutili a quanto pare anche le soluzioni fai da te messe in atto da chi non riesce proprio a fare a meno, nemmeno per qualche ora, della messagistica istantanea di Menlo Park. Alcuni utenti hanno comunicato infatti che non serve a niente disinstallare e poi reinstallare l’applicazione. Una volta riaperto Messenger, i problemi continuerebbero a presentarsi identici a prima.