> > Meteo: arriva Caronte, con temporali e temperature oltre 34°

Meteo: arriva Caronte, con temporali e temperature oltre 34°

Caronte anticiclone

In arrivo dall'Africa nei prossimi giorni, l'anticiclone Caronte porterà temporali e temperature che supereranno i 34 gradi

L’anticiclone africano Caronte si prepara in queste ore ad affrontare un lungo viaggio. Esso dall’Africa giungerà presto anche nel nostro paese. Secondo le stime, dal prossimo sabato e per i successivi 4-5 giorni le temperature saranno in costante aumento. I valori massimi potranno anche superare i 32-34 gradi centigradi in molte città italiane, tra cui Milano, Roma, Firenze, Bologna, Bari, Trieste, Palermo.

Temperature in forte aumento

Le temperature arriveranno inoltre a sfiorare i 40°C nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia. Il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it Antonio Sanò comunica anche l’arrivo dell’afa. Complice un elevato tasso di umidità, la calura creerà non pochi disagi di tipo fisico. L’esperto annuncia inoltre il possibile colpo di grazia con Caronte tra giovedì 5 e venerdì 6 luglio. In quei giorni alcuni temporali con grandine e piccoli tornado colpiranno il Nord Italia, per poi portarsi verso il Centro adriatico.

“Lo sbalzo termico provocato da Caronte sarà notevole, anche con 10/15 gradi in più rispetto agli attuali. Passeremo infatti da temperature sotto media a valori ben oltre la norma del periodo, con picchi anche di 40°C. Fin qui, tutto normale”. Così ha spiegato Stefano Rossi, sempre su iLMeteo.it. Ma quanto durerà questa situazione?. “Le principali tendenze per la metà del mese di luglio intravvedono un nuovo brusco stop all’estate, con rischio di fenomeni estremi, quali grandine e mini trombe d’aria o marine. Non certo così sorprendenti vista l’energia e i contrasti che saranno in gioco”.

Caldo di giorno e di notte

Le temperature subiranno dunque un generale aumento a partire dalle regioni centro-settentrionali. I valori arriveranno al di sopra delle medie del periodo. Le regioni più bollenti saranno quelle del Centro-Sud, con temperature oltre i 32°C a Palermo e Napoli. Arriveranno inoltre fino a 35-36°C nelle grandi metropoli, come Milano, Torino, Padova, Bologna, Firenze. In certe zone del meridione, inoltre, si toccheranno picchi anche di 39-40°C, soprattutto in Puglia, Sicilia e nell’entroterra della Sardegna.

Non ci sarà tregua nemmeno durante le ore notturne. I valori termici scenderanno, ma non tanto da concedere un po’ di refrigerio. Si tratta delle tanto temute “notti tropicali“, in cui la temperatura minima non scenderà al di sotto dei 20°C. Al caldo si accompagnerà, come detto, anche l’afa. La settimana potrebbe così concludersi all’insegna di un insopportabile caldo estivo, a cui non siamo più abituati. La massa d’aria rovente in arrivo dal Nord Africa sarà piuttosto secca. Nessuna regione potrà dirsi al riparo dal grande caldo.