> > Meteo: è allerta in diverse regioni italiane

Meteo: è allerta in diverse regioni italiane

allerta meteo

E' allerta meteo in diverse regioni italiane: la Protezione Civile indica le zone colpite da fenomeni temporaleschi

Ore difficili per diverse regioni italiane. La Protezione Civile ha infatti diramato un’allerta meteo a partire dalla giornata di Mercoledì 19 Settembre. L’avviso riguarda principalmente le regioni del centro e le isole della Sicilia e della Sardegna, in particolare sul versante orientale. L’area depressionaria che proviene dal Mediterraneo occidentale, infatti, sta già provocando un peggioramento del meteo in queste zone. I fenomeni temporaleschi previsti saranno accompagnati, probabilmente, da rovesci di grande intensità e da forti raffiche di vento.

Allerta gialla su diverse regioni italiane

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo che riguarderà principalmente le regioni del centro Italia, ma non solo. A partire dalla giornata di Mercoledì 19 Settembre, infatti, l’allerta sarà gialla sulle regioni Calabria, Sicilia, Puglia, Molise, Lazio, Basilicata e in alcune aree di Abruzzo, Toscana, Veneto e Sardegna.
L’allerta è prevista per 72 ore.

Si teme l’arrivo di Medicane, l’Uragano Mediterraneo

Medicane, noto anche come l’Uragano Mediterraneo, sta preoccupando gli esperti. Si tratta principalmente di perturbazioni, classificate dai meteorologi come TLC, acronimo per “Tropical like Ciclones”, eventi atmosferici di particolar forza, che ricordano i cicloni tropicali. I Medicane non sono insoliti nel Mediterraneo – anzi sono piuttosto comuni nella stagione autunnale – tuttavia negli ultimi anni ne è stato registrato un numero insolitamente alto, probabilmente a causa delle estati sempre più calde e umide.

Il rischio, attualmente, è che si formi un “Uragano Mediterraneo” tra il Mar Tirreno ed il Canale di Sicilia, che colpirebbe verosimilmente le due maggiori isole italiane, interessate appunto dall’allerta meteo.