Argomenti trattati
Le previsioni meteo dell’8 gennaio ci presentano una situazione alquanto critica sulla Penisola, su cui è in transito una perturbazione che si sta dirigendo verso le regioni centro-meridionali.
Il maltempo porta piogge e temporali su varie aree dell’Italia e diverse regioni sono attualmente in allerta gialla. Fenomeni localmente forti sul versante tirrenico, nelle ultime ore si segnala pioggia battente sull’Umbria.
Maltempo, allerta gialla su varie regioni: la situazione in Umbria
Come informa 3bmeteo, gli accumuli pluviometrici hanno oramai superato i 79 mm in Umbria, nell’area di Terni. Le piogge sono in continuo proseguo sull’intera regione.
Superati i 40 mm in provincia di Perugia.
Lazio e Campania scosse dai temporali
Sono segnalati fenomeni a tratti intensi sulle regioni di Lazio e Campania; temporale nell’entroterra romano. Gli accumuli pluviometrici hanno superato i 60 mm sul Pontino e nella provincia di Frosinone, sfiorati i 60 mm sul territorio salernitano.
La situazione in Friuli Venezia-Giulia
Si segnalano forti rovesci sulla regione del Friuli Venezia-Giulia, soprattutto nell’area di Gorizia e Trieste.
Accumuli pluviometrici che vanno oltre i 50 mm sulla zona di Udine; tali fenomeni si stanno tuttavia attenuando gradualmente dall’alba di oggi.
Situazione più mite sull’Adriatico
Le aree adriatiche vengono protette dall’Appennino, quindi i fenomeni sono di gran lunga più deboli. Qualche pioggia è tuttavia segnalata nel territorio interno di Marche e Puglia. In transito una serie di rovesci tra Bari e Taranto.