> > Meteo: ottobre inizia con una perturbazione nord-atlantica

Meteo: ottobre inizia con una perturbazione nord-atlantica

meteo

Le ultime previsioni meteo annunciano l'arrivo di un autunno freddo e piovoso. Temporali, freddo e vento da Nord a Sud. Neve sulle Alpi orientali.

L’autunno sta per arrivare. L’ultimo soleggiato fine settimana infatti, ha fatto sperare molti italiani che ci saremmo trovati di fronte ad una stagione tiepida. Stando alle ultime previsioni meteo, invece, questa settimana è in arrivo una perturbazione nord-atlantica.

Meteo: autunno alle porte

Dal quadrante non orientale stanno giungendo difatti correnti fresche che porteranno ad una diminuzione della temperatura soprattutto al Nord. L’abbassamento però si farà sentire un po’ in tutta Italia. In città come Milano, Venezia e Ancona, le massime saranno tra i 20 ed i 22 gradi. In base a quanto riporta ilmeteo.it, pioggia e vento si sono già abbattuti in Toscana, sulla Sardegna meridionale e anche in Campania, e nelle prossime ore il tempo sembra essere destinato a peggiorare.

Sul medio-alto Tirreno infatti si formerà un vortice ciclonico che produrrà un’aria ancora più fredda, mentre le precipitazioni interesseranno anche il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna. I temporali si estenderanno anche in Umbria, nelle Marche e nel Lazio meridionale. Attesa anche la neve sulle Alpi orientali, anche se solo sopra i 1200 metri di altitudine.

Se al Nord-Est il vento sferzerà sotto forma di Bora in Sardegna invece arriverà il Maestrale. Nella giornata di martedì 2 ottobre, leggero miglioramento delle condizioni meteo al Nord, con ampie schiarite. Il clima però rimarrà rigido, specialmente quando tramonta il Sole. In tutto il centro-sud, in Emilia Romagna e nelle le isole maggiori invece continuerà a cadere la pioggia, con precipitazioni temporalesche già da questa notte soprattutto lungo le coste della Campania e della Calabria tirrenica.