> > Meteo: nei prossimi giorni caldo rovente in tutta Italia

Meteo: nei prossimi giorni caldo rovente in tutta Italia

Ultimo weekend di luglio

Il meteo delle prossime settimane promette giorni di caldo rovente. Alcune regioni ne risentiranno particolarmente

Ondata di caldo in arrivo. Così prospettano le previsioni meteo dei prossimi giorni. L’estate 2018 si prospetta bizzarra e a singhiozzo. Il caldo sembrerebbe essere in ulteriore intensificazione: sono queste le previsioni meteo previsto per la terza settimana di giugno. Sarà così fino a venerdì, quando giungerà una massa d’aria fredda. Riverserà prima sulle Alpi e poi più a sud allontanando la cupola africana.

Il meteo dell’estate

Per l’estate 2018 si prospetta una meteo fortemente altalenante. E’ in arrivo un’estate a singhiozzo, assicurano gli esperti.

La terza settimana di giugno sarà all’insegna del caldo rovente. Poi sono previste possibili perturbazioni lungo la nostra penisola. Prima calda e diffusamente soleggiata. Eppure, da venerdì 22, con l’avvicinarsi del fine settimana, sarebbero in arrivo nuvole e piogge. Luci e ombre sul meteo dell’estate. Si prospetta un tempo instabile e soggetto a continue variazioni.

Bel tempo e alte temperature su tutta l’Italia, ma con il weekend la situazione potrebbe capovolgersi. E’ previsto l’arrivo di una violenta perturbazione. Il maltempo si abbatterà su tutta la Penisola portando grandinate e nubifragi. L’estate sembra essere ancora lontana.

Da lunedì a venerdì caldo atroce lungo tutta la Penisola, poi giungerà una massa d’aria fredda. Il brutto tempo rovinerà il rilassante paesaggio alpino, per poi scendere più a sud, verso le regioni del Mezzogiorno. Verrà così allontanata l’afa e il caldo torrido africano, con temperature elevate e asfissianti. L’alta pressione delle Azzorre potrebbe essere protagonista fino a inizio Luglio, ma le insidie sono dietro l’angolo.

Meteo

Le regioni coinvolte

L’ondata di caldo interesserà specialmente il nord Italia, ma anche la Sardegna e le regioni tirreniche centro-settentrionali. Interessate dal caldo africano saranno anche la Penisola Iberica e la Francia meridionale.

Fino a giovedì 21 giugno si assisterà un aumento delle temperature che raggiungeranno punte di 32-34°C, in particolare nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna. In Val Padana i valori supereranno i 30°C, con punte fino a 33°C. Nel territorio padano il caldo sarà particolarmente insopportabile, poiché abbinato a elevati tassi di umidità. Ma anche nubi a tratti che di notte favoriranno temperature minime elevate. A Milano, per esempio, si registrano 26°C notturni. Questi fattori climatici favoriranno anche la formazioni di piogge.

L’afa accentuerà la sensazione di caldo. In questa stagione, inoltre, il sole è più alto sull’orizzonte. Quindi la radiazione solare sarà maggiore. Siamo ormai entrati nel periodo più caldo dell’anno, con il Solstizio d’Estate imminente (previsto infatti per giovedì 21 giugno).

Durante la giornata di venerdì 22 giugno giungerà, a partire dalle Alpi, un clima più ventilato e temperature meno elevate. L’aria si farà più fresca e in grado di porre fine all’ondata di caldo degli ultimi giorni. Dopo tanti giorni di caldo intenso e sole ustionante, sono in arrivo temporali anche forti. Le regioni più esposte al cambiamento saranno quelle orientali.