×

Meteo: temporali e grandine in arrivo, poi torna il caldo

Maltempo in tutta Italia: piogge e temporali partiranno dal Nord per raggiungere anche il sud del Paese.

meteo, arriva l'autunno
arriva l'autunno e porta con sé il maltempo

Le temperature sono ancora alte in quasi tutta Italia, ma non per molto: a partire da giovedì 6 settembre 2018 il meteo minaccia temporali e pioggia. Ma da lunedì 10 settembre 2018 il caldo tornerà a colpire la penisola.

Temporali e grandine in arrivo

Da giovedì 6 settembre 2018 un’intensa perturbazione atlantica si abbatterà sull’Italia, interessando soprattutto la parte nord-occidentale. Rovesci e temporali scenderanno dalle Alpi verso le pianure che circondano le città di Milano, Torino e Pavia. Il caldo estivo si prenderà dunque una pausa dovuta al temporaneo anticiclone. Entro sera il maltempo arriverà anche nel Nord-Est della penisola italiana. Precipitazioni anche molto forti, accompagnate da grandine e colpi di vento improvvisi, imperverseranno in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il picco di maltempo è previsto per la giornata di venerdì 7 settembre 2018: temporali e grandinate colpiranno anche le regioni centrali.

Toscana, Marche, Umbria e Lazio (fino all’altezza di Roma) saranno soggette a possibili eventi estremi, con piogge eccezionali e nubifragi.

Maltempo anche al Sud

Nel weekend del 8 e 9 settembre 2018 i temporali abbandoneranno l’Italia settentrionale per raggiungere il meridione. Le perturbazioni interesseranno maggiormente le regioni sulla costa adriatica, dall’Emilia Romagna fino alla Puglia.

A partire da lunedì 10 settembre 2018 il belpaese sarà colpito da un nuovo periodo molto caldo e soleggiato. L’anticiclone delle Azzorre riconquisterà l’Italia, portando ad un innalzamento delle temperature che raggiungeranno quota 35 gradi.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche