> > Meteo weekend: primavera al sud, gelo e neve al nord

Meteo weekend: primavera al sud, gelo e neve al nord

meteo weekend

Il meteo prospetta due situazioni opposte tra nord e sud Italia. A Palermo ci saranno 20°C, mentre in liguria nevicherà pesantemente

Il meteo weekend prevede due situazioni opposte al nord ed al sud Italia. Al nord sono attese ancora nevicate e gelo. Al sud, invece, ci sarà un clima primaverile. È in corso una perturbazione che sta spingendo sull’Italia correnti più miti ed umide. Questa si è scontrata con l’aria gelida del centro-nord della penisola. Su alcune zone della regione centrale ha luogo il fenomeno della pioggia congelantesi. Al centro-sud le temperature sono in ripresa.

Meteo

Sull’Italia sta giungendo una nuova perturbazione, con correnti parecchio più umide e miti. Questa sta entrando in ‘collisione’ con l’aria gelida che è rimasta intrappolata sul centro-nord Italia. Quindi, si stanno determinando precipitazione anche diffuso e nevose nella parte settentrionale del Paese. Attualmente, quindi, stanno avendo luogo nevicate fino in pianura al nord Italia. Si registra anche il fenomeno della pioggia congelantesi. Le temperature sono in nrossa ripresa al centro-sud e nelle isole. Si sta attenuando, comunque l’estremo freddo anche sulle Alpi.
Nella giornata di giovedì primo marzo, stanno avendo luogo nevicate al nord ed in pianura. Le precipitazioni di neve più veementi si registrano in Liguria ed in Emilia. In altre aree sono invece più deboli ed intermittenti. Si stanno avendo piogge sparse al centro della penisola e sulle zone ioniche. Si registrano neve a quote collinari tra Marche e Toscana. Nelle regioni di Umbria, Toscana e nell’alto Lazio, per viadell’afflusso di aria più mite in quota, si rischia il gelicidio. Verso la serata si attendono ancora cadute di neve sopra la Val Padana, la Liguria e l’alto Adriatico. Nel frattempo, su gran parte del centro-sud e alla Sicilia si estendono piogge.

Primo marzo

Grazie agli effetti dello scirocco, le temperature nel centro-sud e nelle isole sono in netto rialzo. All’estremo Sud ci sono venti con raffiche fino a 70-80 km/h. Intensi venti di Tramontana anche sulla Liguria.
Per la giornata di giovedì 1 marzo, per rischio idrogeologico localizzato, è stata diramato l’allerta gialla sulle aree di Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno), Emilia-Romagna (Bacini romagnoli, Pianura e costa romagnola, Bacini emiliani orientali), Molise (Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro), Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto) e Umbria (Chiascio – Topino, Nera – Corno, Alto Tevere). Rimane accesa l’allerta gialla nel Veneto (Alto Piave) per la criticità idrogeologica. La Protezione Civile afferma che questa è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL). Lì resta la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Venerdì e sabato

Venerdì 2 marzo si prevede una giornata di pioggia al centro e in Campania. Sono previste, anche in pianura, nevicate nell’area del nord-ovest. Insieme al progredire dell’aria più mite verso il nord, si evidenzia anche il pericolo di gelicidio in Emilia Romagna ed in Veneto.
È atteso un tempo più sereno all’estremo sud e nelle isole. Le temperature saranno in significativo aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi in tutta l’Italia. Ci saranno venti di Libeccio sui mari di Ponente.
Nella giornata di sabato, soprattutto, si attendono piogge su gran parte del centro nord ed in Campania. Al nord-ovest, potrebbero avere luogo nevicate fino a quote molto basse, o di pianura.