I metodi migliori per la disintossicazione dell'organismo
I metodi migliori per la disintossicazione dell’organismo
Wellness

I metodi migliori per la disintossicazione dell’organismo

Migliori Metodi di Disintossicazione
Disintossicazione Organismo

La disintossicazione dell'organismo è una procedura fondamentale per depurare l'organismo e contribuire al proprio stato di salute generale.

La disintossicazione è quella procedura attraverso cui depurare l’organismo dalle scorie e le tossine che, accumulate a causa dello stile di vita contemporaneo, contaminano lo stato di salute generale. Esistono metodi diversi di disintossicazione, ma l’obiettivo di base rimane lo stesso in ogni dieta disintossicante o detox che si decide di seguire.

Disintossicazione Alimentare

Disintossicare l’organismo dalle scorie e le tossine che si accumulano per via dello stile di vita contemporaneo è importante per procurarsi uno stato di salute generale. Tuttavia, la dieta disintossicante, detta anche dieta detox, appartiene alla cosiddetta medicina alternativa. La medicina tradizionale, infatti, non solo non supporta la dieta detox, ma la ritiene addirittura pericolosa per la salute dell’uomo, poiché priva di tutte quelle sostanze e principi nutrienti che gli fanno bene. Ad ogni modo, poiché sono anche molti i sostenitori della suddetta dieta, prima di seguirla sarà necessario prepararsi ad essa, nelle modalità elencate nel paragrafo che segue, e chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.

Dieta Disintossicante

L’obiettivo principale di una dieta disintossicante è quello di depurare l’organismo dalle sostanze nocive che questo assorbe a causa dello stile di vita contemporaneo, ricco di cibo spazzatura, inquinamento ambientale e stress psicologico.

Sebbene lo scopo di una dieta disintossicante non sia quello di perdere peso corporeo, praticare uno stile di vita corretto ed un’alimentazione sana, ad ogni modo, aiutano a ridurre il grasso accumulato. Poiché la dieta disintossicante non è un concetto ed uno stile che appartiene alla medicina tradizionale, questa rientra nella cosiddetta medicina alternativa. Esistono diverse tipologie di dieta disintossicante, ma l’obiettivo ultimo rimane sempre lo stesso: depurare l’organismo assumendo alimenti disintossicanti e bannando quelli nocivi. Nel paragrafo che segue analizzeremo quali alimenti sono ammessi nella dieta disintossicante, detta anche dieta detox, e quali invece sono bannati.

Dieta Detox

Prima di iniziare una dieta è sempre preferibile chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, che può essere un dietologo o un nutrizionista. L’obiettivo dell’articolo non è infatti quello di sostituirsi al parere di un medico, ma quello di evidenziare l’obiettivo principale di una dieta detox e cosa, in sostanza, voglia dire.

Quando si parla di dieta detox non si fa riferimento ad una tipologia specifica di dieta.

Non a caso, lo si accennava prima, esistono tipologie diverse di dieta detox. Il concetto “detox” è vasto e si riferisce all’insieme di abitudini alimentari studiati specificatamente per depurare l’organismo, liberandolo da scorie e tossine e favorendo un suo stato generale di salute. Secondo i sostenitori della dieta detox, l’alimentazione quotidiana è ricca di sostanze nocive per l’organismo umano. Sono sostanze pericolose gli additivi, come i coloranti o i conservanti, i farmaci e i pesticidi, gli inquinanti, come il piombo, il mercurio e l’arsenico.

Come ampiamente specificato nei paragrafi precedenti, la dieta detox non è unica, poiché questa può essere seguita secondo modalità diverse, sebbene l’obiettivo di base resta invariato. Ad ogni modo, prima di seguire una dieta detox è fondamentale sottoporsi ad una dieta vera e propria, così da iniziare a ridurre l’assunzione di alimenti rigorosamente vietati dalla dieta detox, onde evitare reazioni di astinenza.

Alimenti Proibiti

Gli alimenti severamente proibiti dalla dieta detox sono:

  • il caffè ed ogni alimento contenente caffeina o sostanze eccitanti;
  • gli alcolici;
  • gli zuccheri aggiunti, come saccarosio e fruttosio, presenti sia nei cibi pronti che in quelli preparati in casa;
  • il sale aggiunto, sia nei cibi preparati in casa che in quelli industriali;
  • il glutine;
  • il latte ed i suoi derivati;
  • i grassi sintetici;
  • i grassi saturi ed idrogenati;
  • i farmaci non necessari;
  • gli integratori alimentari.

Alimenti Disintossicanti

Sono alimenti disintossicanti le verdure verdi, preferibilmente cotte al vapore oppure crude, ma anche:

  • l’aglio, per le sue proprietà disintossicanti e lassative, soprattutto nei casi di parassitosi intestinali;
  • la radice di dente di leone, che depura l’intestino;
  • i carciofi, che nel fegato favoriscono la decomposizione dei grassi;
  • la barbabietola, che depura fegato e sangue;
  • il trifoglio rosso che depura fegato e reni;
  • le verdure crucifere, che depurano il fegato e contrastano gli effetti nocivi del fumo di sigaretta.
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche