> > Miami, distrutto accidentalmente uno dei balloon dog di Jeff Koons

Miami, distrutto accidentalmente uno dei balloon dog di Jeff Koons

Balloon dog Jeff Koons

L'opera aveva un valore di circa 42mila dollari. In molti hanno pensato fosse una performance artistica.

Una delle famose sculture della serie balloon dog di Jeff Koons, del valore di circa 42mila dollari, è stata accidentalmente distrutta da una collezionista in visita alla fiera di arte contemporanea Art Wynwood di Miami.

L’incidente è avvenuto durante l’anteprima Vip della fiera e tanti dei presenti hanno pensato si trattasse di una performance artistica appositamente preparata.

Il balloon dog di Jeff Koons “si è frantumato in migliaia di pezzi”

“Ho visto che c’era una donna che la stava toccando, poi l’opera è caduta e si è frantumata in migliaia di pezzi“, ha raccontato all’emittente Fox News di Miami l’artista Stephen Gamson.

Come ha dichiarato ai giornalisti, Gamson ha pensato che la donna stesse toccando l’opera per capire se fosse un vero palloncino.

In un video, si vedono i dipendenti della galleria mentre raccolgono i frammenti di porcellana blu. “Non posso credere che qualcuno l’abbia buttata giù”, commenta qualcuno.

L’assicurazione coprirà i danni

Benedicte Caluch, la consulente d’arte della Bel-Air Fine Art che ha sponsorizzato l’opera di Jeff Koons, ha detto al Miami Herald che la donna non aveva intenzione di rompere il cagnolino e che i danni saranno coperti dall’assicurazione.

Leggi anche: Roald Dahl: una casa editrice inglese sta rimuovendo i termini offensivi come grasso o brutto

Leggi anche: L’ex presidente Usa Carter in fin di vita: cure palliative a casa