Michela Murgia presenta "Ave Mary", il nuovo libro - Notizie.it
Michela Murgia presenta “Ave Mary”, il nuovo libro
Sardegna

Michela Murgia presenta “Ave Mary”, il nuovo libro

Sardegna Cultura

Venerdi’ prossimo, 27 maggio 2011, alle ore 17.30, presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, si terra’ la presentazione del nuovo libro di Michela Murgia dal titolo “Ave Mary. E la chiesa inventò la donna” (Einaudi, 2011). C’e’ molta attesa per questo nuovo lavoro dell’autrice di “Accabadora”. Sara’ naturalmente presente Michela Murgia e interverra’ Ritanna Armeni.

Il libro – Partendo dalla dimensione privata (ogni capitolo si apre con le Memorie cattoliche, veri e propri microracconti autobiografici, percorsi da una non troppo velata ironia), l’autrice ci guida alla scoperta della figura femminile nell’immaginario cattolico, un immaginario che è insieme estetico e morale. Morte, Maternità, Matrimonio, e soprattutto Mary, Maria di Nazareth, che con la sua presenza (e soprattutto la sua studiatissima assenza) è il modello di donna perfetta e per sempre inarrivabile, sono solo alcuni dei temi affrontati dalla Murgia, che analizza con precisione e originalità parabole bibliche e encicliche papali, opere d’arte e santini, e che ha il coraggio di smitizzare figure-simbolo del cattolicesimo, come Madre Teresa di Calcutta.
Ave Mary ci svela il modo in cui la Chiesa, tra stereotipi e semplificazioni, ha contribuito al processo di mistificazione e marginalizzazione della figura femminile, e fa chiarezza su quegli equivoci in cui tutti noi, uomini e donne, credenti e non credenti, rischiamo di restare coinvolti.

[Tratto dallo Speciale sul sito dell’Einaudi]

Michela Murgia – E’ nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì ‘Tutta la vita davanti’. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, e nel 2011 Ave Mary.

Link utili
Lo Speciale
La scheda del libro
Il sito web di Michela Murgia

La locandina [file .pdf]

Per informazioni
MEM – Mediateca del Mediterraneo
Archivio Storico Biblioteca Comunale e di Studi Sardi
Via Mameli 164 – Cagliari
Tel. 070 6773853
mem@comune.cagliari.it

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*