×

Il miglior montalatte disponibile in commercio

Condividi su Facebook

Ecco i migliori modelli di montalatte disponibili alla vendita online

Il montalatte è uno strumento che trasforma il latte, che sia caldo o freddo, in una morbida schiuma per cappuccini, caffè macchiati e altre specialità a base di latte. Esistono due tipologie di prodotti, ovvero il montalatte elettrico e i modelli manuali che sono diffusi in commercio e richiedono uno sforzo maggiore da parte dell’utente per ottenere la famosa crema di latte.

Macchina per cappuccino

Ovviamente prima di effettuare l’acquisto del determinato modello di montalatte, è importante tenere in considerazione gli elementi fondamentali. Il primo fattore che influisce nella scelta del montalatte è la capacità massima di liquido che può contenere, poiché tale misura va ad influenzare la quantità di latte che l’apparecchio è in grado di lavorare in una sola sessione di funzionamento, una caratteristica particolarmente importante per velocizzare la preparazione della colazione al mattino o durante l’arco della giornata.

Capacità

  • Capacità ridotta: permettono di inserire fino ad un massimo di 200 ml di latte da scaldare e di 100 ml di latte da montare;
  • media: montalatte che ospitano 400 ml circa di latte da scaldare e 200 ml circa di latte da trasformare in schiuma;
  • abbondante: modelli più capienti che ospitano fino a 700 ml di latte da scaldare e 350 ml da montare.

I montalatte attualmente diffusi in commercio riportano due capacità, ovvero quella abbondante che riguarda quella disponibile per il latte da riscaldare, mentre la seconda è una capacità ridotta ed è quella indicativa per il latte da montare.

I modelli aventi una capienza ridotta, permettono di inserire fino ad un massimo di 200 ml di latte da scaldare e di 100 ml di latte da montare. Capienza media, troviamo i montalatte che ospitano 400 ml circa di latte da scaldare e 200 ml circa di latte da trasformare in schiuma, ed infine abbiamo la capienza abbondante, ovvero quei modelli più capienti che ospitano fino a 700 ml di latte da scaldare e 350 ml da montare.

Montalatte elettrico

La struttura di un montalatte elettrico può essere di diverse tipologie. Tutti i montalatte sono caratterizzati dalla presenza di una base s cui si inserisce una brocca o bicchiere dalle dimensioni e dai materiali variabili. Abbiamo una struttura ad incastro, ovvero dei modelli composti da una base alta su cui si va ad incastrare la brocchetta o il bicchiere con manico all’interno del quale si inserisce il liquido.

Una struttura con base rotante, composta da una base rotante a 360° che permette di alloggiare la brocca montalatte in qualsiasi posizione.

Il contenitore dove si riscalda o monta il latte, può essere di due tipi, ovvero una semplice brocca con manico dalla forma di una qualsiasi brocca tradizionale, e una brocca a forma di cilindro, caratterizzato da un design più moderno e minimale. Da controllare anche il cavo, verificando la lunghezza qualora si avessero particolari esigenze di posizionamento dell’apparecchio. Un cavo lungo, infatti, lascia più libertà di movimento e indipendenza dalla presa della corrente, assieme al Vano raccogli cavo, che permette di mantenere in ordine il montalatte.

Funzioni

  • Selezione della temperatura di esercizio;
  • Spegnimento automatico.

I vari modelli di montalatte integrano varie funzioni davvero molto interessanti, come la selezione della temperatura, disponibile sui modleli appartenenti alla fascia medio-alta di mercato e consente di scegliere tra diverse temperature quella a cui si desidera portare il latte caldo o la schiuma di latte. Altra fuznione utile è sicuramente lo spegnimento automatico, ovvero l’arresto in maniera autonoma dell’apparecchio una volta concluso il ciclo di riscaldamento del latte o di creazione della crema.

Inoltre una volta concluso il processo di lavorazione, è consigliabile lavare il tutto in lavastoviglie: l’operazione di pulizia dell’apparecchio è sicuramente molto più rapida e facile, smontando il contenitore dove si riscalda/monta il latte ed inserirlo in lavastoviglie invece di lavarlo a mano.

Migliori 5 offerte

Siamo arrivati al momento più concreto. Qui di seguito elenchiamo i migliori prodotti in commercio classificandoli in base al loro rapporto qualità/prezzo. Buon acquisto!

1) De’Longhi EMF2.W

Al primo posto troviamo il modello di montalatte De’Longhi EMF2.W che si presenta con le dimensioni effettive di 19,5 x 11,5 x 17 cm., caratterizzato da una capacità della schiuma di 100 ml., mentre per quanto riguarda il latte di 250 ml. E’ possibile selezionare la temperatura fredda o calda, mentre la schiuma è pronta in circa 1 minuto. Il motore eroga una potenza massima di 500 Watt. Ottimo rapporto qualità/prezzo che gli permette di posizionarsi al primo posto della nostra rassegna.

2) Lavazza 10080914

Al secondo posto troviamo, invece, questo modello dalle dimensioni effettive di 24,8 x 15 x 14, una capacità della schiuma di 120 ml e quella del latte di 180 ml. Il materiale principale è acciaio inox, e sviluppa una potenza di 550 Watt.

3) Bialetti Milk Frother

Ottimo modello di montalatte, disponibile alla vendita online su Amazon con un buon rapporto qualità/prezzo. La capacità della schiuma è di 115 ml, mentre quella del latte di 240 ml.

4) Illy 20709

Montalatte elettrico realizzato in Acciaio inox, con una capacità massima latte freddo/caldo montato di 150 cl., ed una capacità massima latte caldo di 250 cl. E’ disponibile su Amazon, ad un buon prezzo di vendita.

5) Montalatte Automatico Aicok

Il montalatte automatico realizzato dal colosso Aicok, crea il latte schiumato, denso e cremoso attraverso la semplice pressione dei pulsanti con la frusta, oppure scalda il latte. E’ davvero molto veloce e pratico, grazie al funzionamento silenzioso di 1 minuto che può fare la schiuma perfetta e un buon latte caldo. E progettato con uno speciale rivestimento interno antiaderente e acciaio inossidabile di alta qualità, abbastanza facile da pulire. Inoltre si spegne automaticamente una volta che la temperatura ha raggiunto il valore impostato, grazie al regolatore di temperatura Strix che soddisfa gli standard di sicurezza internazionali.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.