×

Migliori 3 tritatutto elettrici: classifica e offerte

Il tritatutto è un elettrodomestico che permette di tritare qualsiasi alimento. Per aiutarvi a scegliere abbiamo stilato una classifica.

default featured image 3 1200x900 768x576

Il tritatutto è un comodo elettrodomestico che, come dice il nome, permette di tritare qualsiasi alimento. Al contrario del frullatore, che invece semplicemente li frulla. Proprio questa sua funzionalità la rende l’ideale per tritare anche li alimenti più duri. Per scegliere il modello giusto bisogna saper valutare caratteristiche, funzionalità e prezzo.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo stilato una comoda classifica con i migliori modelli.

Tritatutto elettrico

Il tritatutto è un elettrodomestico che permette, come dice il nome, di tritare ogni alimento. Ciò permette, al contrario di un frullatore, di tritare anche il ghiaccio, un formaggio molto stagionato e qualsiasi altro tipo di alimento. Sul mercato esistono davvero tanti modelli diversi. Le caratteristiche principali di un tritatutto elettrico sono da ricercare però nelle lame.

La prima caratteristica da controllare nelle lame è la loro resistenza e quanto sono affilate.

Le lame devono infatti resistere e non rovinarsi nel tempo, oltre che permettere un trito fine ed omogeneo. Le lame migliori sono solitamente in acciaio inox, che fa della resistenza e dell’inossidabilità i suoi punti di forza. Diventa poi importante capire il numero delle lame. Oltre ai modelli a doppia lama infatti esistono diverse varianti del prodotto.

Maggiore sarà il numero di lame meno ci metterà il tritatutto a svolgere il suo lavoro. Anche la quantità di cibo che sarà possibile tritare aumenterà con l’aumentare del numero. L’importante è ricordarsi sempre di tagliare grossolanamente gli alimenti prima di tritarli con il tritatutto elettrico. Per queste esigenze nel mercato troverete modelli a quattro o sei lame.

Motore e recipiente sono altri dettagli importanti nella scelta di un tritatutto.

La potenza del motore è sicuramente un fattore non lasciare al caso. I modelli sul mercato hanno una potenza che può variare tra i 150 watt e i 1000 watt. Se avete intenzione di tritare alimenti come aglio o prezzemolo basterà il modello da 150 W. Se invece avete in mente un uso più vasto l’opzione migliore sarà quella da 1000 W. La potenza del motore ci dice anche quanto dura il tempo di utilizzo. Ovvero il tempo per il quale si può utilizzare il tritatutto senza riscontrare problemi di surriscaldamento. Il recipiente deve essere innanzitutto abbastanza capiente per l’utilizzo che ne si vuole fare. Un buon recipiente sarà poi trasparente e con un misurino a lato. Può inoltre essere in plastica o in vetro. Discorso a parte andrà poi fatto invece per un robot da cucina.

Opinioni

In molti pensano che tritatutto e frullatore possano essere usati in alternanza. Molti credono infatti che entrambi lavorino la stessa preparazione di base. Ma non è esattamente così. Esistono sicuramente molte analogie e punti in comune tra i due prodotti ma molte sono anche le differenze.

Oltre alle differenze estetiche, il frullatore è mediamente più ingombrante. Varia anche il recipiente: il frullatore ha una caraffa mentre il tritatutto è accompagnato da contenitore spesso cilindrico. La quantità e la posizione della lame è una delle maggiori differenze. Nel frullatore sono presenti lame piccole e posizionate in modo sfalsato. Al contrario, per tritare un alimento saranno necessarie lame lunghe e parallele tra loro. La differenza sostanziale sta però negli alimenti per il quale nasce ognuno delle due. Il tritatutto inoltre è spesso accompagnato da comodi accessori per diversificare il risultato.

Tritatutto migliore

Vediamo ora quali sono i migliori modelli che abbiamo scelto su Amazon. La nostra scelta si è incentrata sui modelli più convenienti in rapporto qualità/prezzo, sapendo che è importante avere un modello efficiente senza spendere un patrimonio.

1) Skymore miscelatore portatile

Al primo posto abbiamo scelto questo miscelatore particolarmente indicato per gli integratori alimentari. Bottiglia elettrica molto potente e ad un prezzo davvero vantaggioso. Questo miscelatore inoltre, è molto resistente agli impatti e soprattutto agli odori.

2) Tritatutto 600 W, 4 lame in acciaio

Al secondo posto invece, consigliamo questo tritatutto in acciaio da 600 W. Veloce e facile da pulire, questo prodotto multifunzione assicura una grande affidabilità con garanzia di tre anni. Molto conveniente e scontato del 40%.

3) Aicok Robot da cucina multifunzione

Infine, consigliamo questo tritatutto leggermente più costoso del precedente ma di qualità superiore. Con lama di taglio in acciaio inossidabile e motore da 500 W, questo modello distribuito da Aicok assicura quasi 3 litri di capienza.

Impastatrice

Terminata la nostra rassegna sui robot da cucina, un altro utile attrezzo è sicuramente l’impastatrice. Per scoprire tutti i migliori prodotti che abbiamo scelto di descrivere in merito al rapporto qualità/prezzo, è possibile prendere visione di questo articolo.

Contents.media
Ultima ora