×

I migliori corsi di cucina a Milano: luoghi e prezzi

Sia che siate amanti dei fornelli, sia che siate alle prime armi con gli aggeggi della cucina, un corso di cucina è un valido pretesto per imparare qualcosa di nuovo e di utile da mettere in prativa nella vita quotidiana.

Sia che siate amanti dei fornelli, sia che siate alle prime armi con gli aggeggi della cucina, un corso specifico è un valido pretesto per imparare qualcosa di nuovo e di utile da mettere in pratica nella vita quotidiana. In questo articolo segnaliamo i migliori corsi di cucina presenti a Milano.

Saper cucinare bene è sicuramente un pregio, molti cucinano per necessità, altre persone per lavoro, altre ancora per passione, infatti cucinare per alcune persone è un piacere, mentre per altre è una condanna. Qualche nozione di cucina è utile per tutti, in fondo non si vive di soli panini, hamburger e patatine del fastfood. Un corso di cucina serve senz’altro ad imparare come cavarsela in cucina, a imparare come utilizzare al meglio certi ingredienti, mentre, visto sotto un aspetto più utilitaristico, saper cucinare bene può essere anche una soluzione lavorativa.

Esistono corsi di cucina a livelli diversi.

Come per tutti i tipi di corsi infatti, si parte dal principiante per arrivare all’esperto, pertanto ognuno conosce le proprie capacità e sa valutare il livello dal quale partire. Inoltre, esistono corsi specifici per settori particolari della cucina e gastronomia. Corsi di cucina tradizionale, di cucina naturale, di pasticceria, di cucina etnica, di cucina vegana e vegetariana.

Corsi di cucina a Milano

Per chi vive a Milano o vicino a Milano, ecco alcuni corsi con informazioni, dove si tengono e quanto costano.

La Scuola de la Cucina Italiana organizza moltissimi corsi, alcuni molto specifici, ad esempio dedicati alla preparazione degli antipasti a base di pesce piuttosto che il corso per il finger food. Ma ha anche corsi per imparare le basi della cucina, si tratta di un corso suddiviso in sette lezioni il cui costo è di 490 euro.

Le lezioni si tengono sia in orario diurno dalle 9,30 alle 12,30, sia serale dalle 19 alle 22.

Anche la scuola Arte del Convivio organizza diversi corsi alcuni molto specifici come quello dedicato alla cucina dei molluschi, a quella vegana, alla cucina lombarda, alla preparazione del sushi, ma c’è anche un corso generale per tutti e che ha come obiettivo quello di insegnare a preparare un menu completo tradizionale dal primo al dolce, ad esempio insegna a cucinare il risotto alla milanese, oppure la costata di manzo o il filetto di rombo. Si suddivide in cinque lezioni che si tengono dalle 18,30 alle 22 e che comprendono anche la degustazione. Il costo è di 470 euro.

La scuola La nostra cucina, come le precedenti, tiene corsi per ogni livello e per specifici interessi, ad esempio tiene un corso di cucina per il menu natalizio con due lezioni al costo di 70 euro, poi ha un interessante corso di cucina giovane per imparare le basi, cinque lezioni al costo di 300 euro, infine anche un corso più avanzato che si chiama Scuola di cucina per imparare a conoscere le materie prime, le tecniche e i modi di presentazione.

Prevede 10 lezioni e costa 650 euro.

Infine abbiamo trovato i corsi del Laboratorio Cingoli che permette di scegliere un pacchetto intero di 10 lezioni oppure singole lezioni. Una lezione singola costa 55 euro, mentre un pacchetto di 10 lezioni più una in omaggio, acquistabili anche da gruppi, costa 500 euro. I corsi vanno dalla cucina classica e tradizionale a quella etnica, thailandese, cinese, mediorientale e altre, cucina lombarda, suchi nigiri e naki, fino all’alta cucina.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche